Unomattina in famiglia, Monica Setta e il microfono aperto. La conduttrice: “Non era mia intenzione. Ho scritto ai vertici Rai per fornire chiarimenti”
A Unomattina in famiglia, durante il talent canoro, Monica Setta ed il Colonnello Laurenzi commentano un concorrente a microfono aperto e…
AGGIORNAMENTO ore 17:19 – Monica Setta all’ANSA spiega cosa è successo portando la sua versione dei fatti rispetto a quanto accaduto stamani durante Unomattina in famiglia. Riportiamo per completezza d’informazione le sue parole:
“Non era intenzione né mia né del garbatissimo colonnello Laurenzi infierire su nessuno” dice la conduttrice.
“Oggi a Unomattina in famiglia ci sono stati problemi di audio durante il talent ed io, nello specifico, non ero riuscita a sentire nemmeno il nome del concorrente. Ho scritto subito una lettera ai vertici dell’azienda e alla commissione di Vigilanza Rai per fornire ogni chiarimento in merito all’episodio che è diventato virale sul web. Mi spiace se il rilancio mediatico ha offeso il concorrente che in studio non ha subito alcuna ‘umiliazione’, anzi è stato da me lodato perché bravissimo a fare quel che doveva fare, cioè cantare“.
Unomattina in famiglia, Monica Setta e il microfono aperto: “Com’è ridotto… ma è maschio o femmina?” (VIDEO)
Lo abbiamo già sottolineato in altre occasioni: i microfoni aperti, quando non servono, son portatori di brutte sorprese. Mai come in questo episodio, capitato stamani a Unomattina in famiglia su Rai 1 all’interno del segmento dedicato al talent di gente comune ‘Canta che ti passa’, la teoria si conferma. Essendo un talent, in studio c’è pure una giuria con tanto di palette. E’ composta da Maria dal Monte, Veronica dal Bosco, Federica Gentile, Monica Setta ed il Colonnello Francesco Laurenzi.
Succede che Beppe Convertini ed Ingrid Muccitelli sono impegnati nel presentare uno dei due concorrenti del talent ad esibirsi: Carmelo, pensionato 69enne Palermitano con la passione per la musica ed il bel canto. Dopo l’esibizione della prima concorrente, Sonia, l’inquadratura si sposta sul sorridente signor Carmelo.
Mentre Convertini e Muccitelli parlano, in regia nessuno pensa di chiudere i microfoni, così in sottofondo due dei componenti della giuria si sentono parlottare tra loro.
Sono Monica Setta ed il Colonnello Laurenzi che, ignari del microfono rimasto aperto, commentano serenamente il concorrente.
“Madonna mia ma…com’è ridotto, chi è lui?” dice la Setta non inquadrata (ma riconoscibile), a risponderle è Laurenzi: “Un pensionato di 69 anni, porello“. La Setta continua e si lascia scappare pure un “Questo qua ma è un maschio o femmina?” con tanto di risata (di non si sa chi) a seguire.
Convertini e Muccitelli non si accorgono di nulla, non fiatano su ciò che in realtà si è sentito. Proseguono nell’introduzione all’esibizione del Signor Carmelo che canta (eccome se canta!) “Il mondo” di Jimmy Fontana. Al termine giungono i giudizi, tra cui quello di una soddisfatta Monica Setta che, nonostante lo sfondone, si complimenta con il 69enne: “Lui l’ha saputa interpretare alla perfezione, bravo!“.
Per la cronaca, Carmelo non ha passato il turno, battuto dalla sfidante Sonia, intanto l’episodio non è sfuggito al web, dato che la clip è diventata virale su X in breve tempo. La si può vedere e sentire anche sul sito di Rai Play, sul finale della puntata di oggi.