Monica Maggioni nuovo Presidente della Rai, ufficiale
Scelta la nuova Presidente del cda della Rai.
UPDATE 21.40 Il cda della Rai “ha approvato all’unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente”. Via libera anche dalla commissione di Vigilanza: 29 voti favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari (erano necessari i due terzi dei voti). Dunque ora è ufficiale: Monica Maggioni è il nuovo Presidente del cda Rai.
Non mancano le reazioni. Il rappresentante del Movimento 5 stelle, Carlo Sibilia, commenta: “Non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d’interesse”. Il segretario della Lega, Matteo Salvini: “La ‘nuova’ presidente della Rai renziana, Monica Maggioni, l’anno scorso ha partecipato alla riunione del gruppo Bilderberg, con Mario Monti. Bella roba, vero? La ‘nuova Rai’ mi piace poco”.
La Federazione nazionale della Stampa e il sindacato dei giornalisti Rai sono duri nei confronti del nuovo Presidente: “Non ci piaceva il metodo ieri, continua a non piacerci oggi. Per questo, pur prendendo atto che la scelta per la presidente è caduta su una giornalista che ha fatto tutto il suo percorso professionale da interna Rai, resta ferma la critica per la totale assenza di chiarezza sul mandato del nuovo gruppo dirigente. Per di più il tutto ora è aggravato dall’incertezza sull’interpretazione delle norme sui pensionati in Cda. E qualunque sarà l’interpretazione definitiva questo Cda parte a marcia ridotta. Per le giornaliste e giornalisti Rai è inaccettabile questa politica destinata a spegnere la Rai servizio pubblico, anche a causa dei silenzi, delle incertezze e delle non scelte, come denunciato da Fnsi e Usigrai da molti mesi”.
Adesso l’unico nome da sciogliere è quello relativo al nuovo direttore generale. Resta “favoritissimo” – scrive Repubblica – Antonio Campo dall’Orto che oggi ha ricevuto l’ennesimo appoggio da parte del Premier: “Sapere qual è la mia preferenza”, ha detto durante la conferenza stampa”.
Monica Maggioni nuovo presidente della Rai. Il commento di Renzi
UPDATE 20.00 – E’ appena iniziata la prima riunione del nuovo consiglio d’amministrazione, convocata per stasera alle 20. Fra un’ora è prevista la seduta della commissione parlamentare di Vigilanza per esprimere il parere sulla Presidente. Si tratta, come noto, della giornalista e direttrice di Rai News 24 Monica Maggioni. Classe 1964, in Rai dal 1996, è stata inviata di guerra (nonché unica giornalista embedded al seguito delle truppe Usa durante la seconda guerra del Golfo) e mezzobusto per il Tg 1, nel 2012 ha moderato il confronto fra Renzi e Bersani su Rai 1 e dal 2013 dirige sia il canale all news della Rai che Televideo. E’ stata definita dal premier Matteo Renzi “un’autorevole giornalista, esperta di Rai”.
E’ “il professore che si è occupato di economia” Marco Fortis, invece, il membro del cda con nomina governativa. Fortis è docente di Economia industriale all’Università Cattolica ed è fra i consiglieri economici del presidente del consiglio.
Il Premier oggi pomeriggio ha commentato le scelte per la nuova Rai: “Io dico che e’ un bel Cda. Fermo restando che ero uno dei pochi che voleva cambiare le modalita’ di nomina, il Parlamento ha messo esperti della comunicazione, abbiamo messo dei professionisti. A qualcuno possono piacere di piu’, ad altri meno, chi oggi critica poteva approvare la riforma evitando di soffocarla sotto migliaia di emendamenti”. “I pensionati ci sono, si discute se abbiano diritto ad avere lo stipendio, stanno discutendo in queste ore, ma e’ un non problema”, ha concluso il Premier.
Monica Maggioni nuovo presidente della Rai? Problemi con il cda
Oggi è il giorno della nuova Rai. Monica Maggioni potrebbe essere il nuovo presidente della Rai. “Il suo nome è stato fatto ufficialmente dall’azionista Tesoro e ora verrà sottoposto al voto della Commissione di Vigilanza”, si legge sul Messaggero. Il nome della direttrice di Rai News 24 circola con insistenza da ore e nasce da un accordo fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Stando alla legge Gasparri, il Presidente deve ottenere i due terzi dei voti in Commissione di Vigilanza Rai. La Bicamerale potrebbe riunirsi anche questa sera per il parere finale.
Oltre a quello della Maggiori, tanti i nomi circolati nelle ultime ore: Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, Caterina Caselli, produttrice discografica, e Simona Ercolani, produttrice televisiva. Le delegazioni del Pd avevano proposto anche il nome di Marcello Sorgi, mentre Forza Italia aveva replicato rilanciando l’ipotesi di Piero Ostellino o Giovanni Minoli.
Ieri la Commissione di Vigilanza ha nominato i sette membri del Consiglio di Amministrazione della Rai: in quota Pd Guelfo Guelfi, Rita Borioni, Franco Siddi, per il centrodestra Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca, per Area Popolare Paolo Messa e per il M5S e Sel Carlo Freccero. Si attende la designazione da parte del Ministero del Tesoro dell’altro membro del Cda e del presidente. Il nome più quotato per la direzione generale è quello di Antonio Campo dell’Orto, molto apprezzato da Renzi, ex direttore di La7 e Mtv. Ma si parla anche di Luigi De Siervo, fiorentino, figlio del costituzionalista Ugo.
Oggi, intanto, è sorto il problema di come pagare quattro dei sette membri del cda. Quattro su sette, infatti, sono pensionati e secondo la legge non possono ricevere stipendi: “Una norma della riforma Madia prevede che nella Pubblica amministrazione non si possano più dare incarichi retribuiti ai pensionati. Per questo motivo adesso bisogna trovare il modo di sanare la posizione dei neo consiglieri Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca”, si legge su Dagospia. Freccero ha già dichiarato di essere disposto a lavorare gratis: “Pur di fare un dispetto a Renzi lavorerei anche in catene”.