Monica Leofreddi a Unomattina, tra passato… e futuro
E’ da qualche tempo che trascuriamo Monica Leofreddi, complice la sua “uscita” dai giri che contano. Di questi tempi, l’anno scorso, le era appena sfumata la grande occasione: subentrare a Simona Ventura al timone de L’Isola dei Famosi. Rispondeva, così, caustica a un’intervista del quotidiano Libero:“Gli intoppi per me sono la norma. Credo di essere
E’ da qualche tempo che trascuriamo Monica Leofreddi, complice la sua “uscita” dai giri che contano. Di questi tempi, l’anno scorso, le era appena sfumata la grande occasione: subentrare a Simona Ventura al timone de L’Isola dei Famosi. Rispondeva, così, caustica a un’intervista del quotidiano Libero:
“Gli intoppi per me sono la norma. Credo di essere il personaggio che guadagna meno in Rai. Purtroppo non ho le spalle coperte per poter fare quello che vorrei. Durante le trattative, mi hanno quasi detto: è già tanto che non ti diamo meno… Non mi lamento, per carità. Ma la gente pensa che se lavori in tv sei miliardario: non è vero. I soldi veri si fanno con le prime serate, con Sanremo. O passando da Rai a Mediaset e da Mediaset alla Rai. In 22 anni in Rai non ho avuto gratifiche”.
Ora, dopo una stagione di mesta retrocessione al daytime di Guardì senza neppure una prima serata, per lei tira aria di un glorioso ritorno alle origini. Stando ai rumors sulla Rai revolution che si rincorrono negli ultimi giorni, sarà lei ad affiancare Michele Cucuzza alla conduzione di Uno Mattina.
Per la Leofreddi è come tornare nel programma da cui è decollata la sua carriera, visto che la vera popolarità è arrivata con il ruolo di inviata nei collegamenti esterni del contenitore mattutino, dal 1986 al 1994. Pensate che allora il suo più grande fan era nientemeno che Alberto Sordi, come lei stessa ha raccontato in una recente intervista su A:
“Sordi era un appassionato di Unomattina, soprattutto perché lo conduceva la Azzariti. In secondo piano venivo io, che all’epoca ero inviata. Mi voleva nel film Tutti dentro. E’ stato buffissimo: in redazione un giorno mi dicono ‘ti cerca Alberto Sordi’. Ho pensato al tipico scherzo. Dopo tre tentativi in cui ho continuato a riattaccargli il telefono alla fine ha detto ‘Mi sono rotto. Ditele di chiamare la Tao Film’. Così ho parlato con lui e mi sono scusata”.
In realtà, la gavetta come si faceva una volta l’ha iniziata nel 1982, come conduttrice di trasmissioni sportive in reti private romane. Poi nel 1984 è approdata per la prima volta alla Rai grazie a Piero Ottone ed al suo programma Le regole del gioco (settimanale a sfondo politico), in cui presentava filmati registrati. La sua esperienza e il suo interesse per la realtà quotidiana si sono approfonditi con Utile e futile, rubrica quotidiana di informazione e di servizio nata da una costola di UnoMattina, in onda dal ’94 al ’96.
Mancava a Uno Mattina dal giugno 2001 , quando – dopo aver curato tantissimi collegamenti esterni con programmi Rai – si è guadagnata il ruolo di presentatrice, insieme a Puccio Corona, di Uno Mattina Estate. Fino, poi, a sdoganare la sua professionalità conducendo dal 2002 al 2007, tutti i pomeriggi su rai2, il contenitore L’Italia sul 2 assieme a Milo Infante.
E poi ancora, sempre su Raidue, il varietà Se sbagli ti mollo strappatole dalla Balivo con il clone Dimmi la Verità, il talk show Donne, esperimento di scarso successo della scorsa stagione, e l’ancora in corso Piazza Grande, che sta tuttavia per sparire dagli schermi affrancandola dalla schiavitù. Insomma, tutto si può dire, tranne che le levatacce mattutine non ridiventino un toccasana per il suo curriculum.