Mondiali e audience
Non possiamo oggi non dare un’occhiata ai dati Auditel di ieri sera. Purtroppo dare un dato “certo” sullo share è impossibile, dato che la finale dei Mondiali di Calcio non è stata trasmessa solo da RaiUno, ma il dato della sola Rai è strabiliante: una media di 24 milioni di spettatori ha[…]
Non possiamo oggi non dare un’occhiata ai dati Auditel di ieri sera.
Purtroppo dare un dato “certo” sullo share è impossibile, dato che la finale dei Mondiali di Calcio non è stata trasmessa solo da RaiUno, ma il dato della sola Rai è strabiliante: una media di 24 milioni di spettatori ha seguito il mondiale (84% di share). A questi si devono aggiungere i 2 milioni (più o meno) di persone collegate a Sky e i milioni di persone davanti ai maxischermi nelle varie città. Nella sola Roma pare siano state all’incirca un milione.
Quel che fa più sorridere è il dato delle altre reti. Il programma più visto di ieri, Finalona a parte, è stato Perry Mason su Rete4, che nei 3 episodi trasmessi ha avuto una media di 650 mila spettatori, mentre l’ennesima replica di Top Gun su Canale5 ha toccato a malapena i 500 mila spettatori.