Mondiali di calcio: le telecroniste vogliono pari opportunità
Nel mondo del calcio in Tv, a parte qualche rara eccezione come Donatella Scarnati, Paola Ferrari (prima conduttrice del tempio maschile del calcio in casa Rai che è 90°Minuto) o Carolina Morace, le donne sono viste solo come delle gran gnocche da esibire in qualità di oggetti di arredamento della scenografia. La cultura maschile impone
Nel mondo del calcio in Tv, a parte qualche rara eccezione come Donatella Scarnati, Paola Ferrari (prima conduttrice del tempio maschile del calcio in casa Rai che è 90°Minuto) o Carolina Morace, le donne sono viste solo come delle gran gnocche da esibire in qualità di oggetti di arredamento della scenografia. La cultura maschile impone che le telecroniste e giornaliste sportive siano una rarità: il maschio appartenente alla specie tifoso di calcio vuole ascoltare per le telecronache o radio cronache una voce rude, appassionata, emotivamente coinvolta per godere, godere, godere del partitone (in stile Fantozzi).
Alle donne, semmai spetta, se ben scollacciate e coscialunga in bella prospettiva inguinale, un ruolo nel dopopartita, quello per intenderci del “ti è piaciuto amore?” in cui rievocare fino all’onanismo puro, grazie all’infernale moviola, azioni, falli e toccatine varie, tra 22 aitanti maschioni sudati su un campo verde che inseguono come matti un pallone (e non mi dite che il calcio sia qualcosa di ben diverso e non azzardatevi a tirarci fuori una semiotica!). Ebbene, secondo una ricerca condotta via mail su un campione di 500 donne tra i 18 e i 64 anni una voce femminile in una telecronaca di una partita di calcio ci starebbe proprio bene. Il 73% del campione, infatti, si è detto favorevole all’arrivo di una voce femminile che commenti una partita di calcio in combinata con un telecronista maschio.
E quali potrebbero essere le voci femminile più gradite? Sempre secondo la ricerca condotta dall’Associazione Donne e Qualità Della Vita presieduta da Serenella Salomoni, una bella voce da ascoltare già ai prossimi mondiali di Calcio in Sudafrica, che partiranno l’11 giugno, potrebbe essere quello della luminosa e inossidabile Paola Ferrari preferita dal 29% delle intervistate; Monica Vanali la segue immediatamente dopo con il 18% dei consensi, mentre Donatella Scarnati chiude con il 16% delle preferenze.