Mondiali Brasile 2014, il sorteggio in diretta tv
Primo atto ufficiale della fase finale dei Campionati del Mondo di Brasile 2014: l’Italia rischia l’Argentina o il Brasile nel proprio girone. Live anche su Calcioblog.
I Mondiali di Calcio 2014 si avvicinano a grandi passi: venerdì 6 dicembre scatta il momento dei sorteggi per la fase a gironi della FIFA World Cup, in programma in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Un appuntamento decisivo per capire l’andamento del torneo per gli Azzurri di Prandelli e che sarà trasmesso in diretta a partire dalle 16.30 su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD e dalle 17.00 su Rai 2, che però alle 18.45 cederà la linea a Rai Sport 1 (DTT, 57).
In collegamento da Costa do Sauipe, nello stato di Bahia, le 32 squadre che hanno superato il turno eliminatorio, inclusa la ripescata Francia, saranno divise negli otto gironi con cui avrà inizio la fase finale del 20° Campionato del Mondo di Calcio. L’italia, come si sa, non è testa di serie e quindi potrà incontrare fin dai primi match i padroni di casa o la temibile Argentina, senza contare qualche ‘bestia nera’ tra le Nazionali Europee. In basso le nazionali qualificate.
Quattro, invece, le urne (o fasce) in cui sono state suddivise i team: nella prima le Teste di Serie Brasile, Argentina, Spagna, Germania, Uruguay, Colombia, Svizzera e Belgio; nell’Urna 2 le squadre Sudamericane e africane con Cile, Ecuador, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Algeria; nella Terza le squadre del Nord America e dell’Asia, con Australia, Messico, Giappone, Stati Uniti, Costa Rica, Honduras, Corea del Sud e Iran; nell’Urna 4 le (nove) Europee con Italia, Olanda, Inghilterra, Francia, Portogallo, Croazia, Bosnia, Russia e Grecia.
Secondo la tv cilena, però, la FIFA avrebbe già deciso i gironi e un gruppo di hacker sarebbe riuscito anche a carpirne la composizione: stando a questo ‘scoop’ l’Italia sarebbe inclusa nel Gruppo E insieme a Belgio, Honduras e Costa d’Avorio. Sarebbe davvero una grazia troppo grande e nel contempo uno scandalo di proporzioni planetarie se la ‘previsione’ degli hacker trovasse conferma nel sorteggio ufficiale. In attesa di scoprire il destino dell’Italia, anche grazie alla puntuale copertura di Calcioblog, vediamo come seguire il sorteggio in diretta tv, nel dettaglio.
Mondiali 2014, il sorteggio su Rai 2 e Rai Sport 1
La Rai segue il sorteggio dei mondiali di Brasile 2014 su Rai 2 dalle 17.00 con la telecronaca di Andrea Fusco. Alle 18.45 la linea passa a RaiSport 1 per commenti e approfondimenti: in collegamento da Bahia Marco Mazzocchi e Alessandro Antinelli, mentre nello studio di Roma oltre a Fusco ci saranno Stefano Bizzotto, Angelo di Livio e Zibi Boniek.
Mondiale 2014, il sorteggio su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD
Sky copre il sorteggio dei Mondiali 2014 con ben tre ore e mezza di programmazione al via alle 16.30 su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD.
La prima mezz’ora serve a entrare nel clima: ci pensano Ilaria D’Amico, affiancata da Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Alessandro Costacurta. In studio anche Christian Panucci, attento al sorteggio non solo per l’Italia, ma anche e soprattutto per la Russia, di cui è vice-allenatore accanto al CT Fabio Capello. All’ex pallavolista Andrea Zorzi la postazione al touch screen.
Alle 17.00 via al sorteggio ufficiale, con il commento di Massimo Marianella e Federico Buffa, mentre Alessandro Alciato ed Emiliano Guanella saranno schierati a Bahia per raccogliere le prime impressioni.
Dopo il sorteggio, immancabile il commento a caldo in studio: i pronostici si sprecheranno.
Non ci resta che fare l’in bocca al lupo agli Azzurri.