Home Italia 1 Mom, su Italia 1 la sit-com che tratta il tema delle dipendenze senza essere moralista

Mom, su Italia 1 la sit-com che tratta il tema delle dipendenze senza essere moralista

Su Italia 1 Mom, la serie tv con protagonista Christy, ex alcolista che chiede alla madre, anche lei con lo stesso problema, di aiutarla a crescere i suoi due figli, nonostante si debba confrontare con le sue battute

pubblicato 8 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:05

Raccontare la dipendenza dall’alcol e le difficoltà di essere una madre single facendo ridere e riflettere: una sfida difficile ma non impossibile, che Mom, la nuova serie tv in onda da oggi alle 15:50 su Italia 1, affronta senza essere retorica o scontata.

Protagonista della serie è Christy Plunkett (Anna Faris, “Scary Movie”), cameriera da poco sobria e che deve occuparsi da sola dei due figli Violet (Sadie Calvano) e Roscoe (Blake Garrett Rosenthal), avuti dallo spacciatore Baxter (Matt L. Jones, Badger in “Breaking Bad”). Durante un incontro agli Alcolisti Anonimi, vede sua madre Bonnie (Allison Janney, C.J. in “The West Wing” e vincitrice di un Emmy Award come Miglior attrice non protagonista di una comedy per questo ruolo), anche lei decisa a smettere di bere.

Bonnie non sa dove andare, e chiede ospitalità alla figlia. Christy, sebbene inizialmente non gradisca la presenza della madre, che incolpa per avere avuto una vita difficile, accetta, chiedendole di aiutarla a crescere i suoi figli mentre lei è al lavoro. Ma Bonnie è sempre cinica nei suoi commenti, e complicherà la vita alla protagonista che, nel frattempo, ha una relazione con il suo capo Gabriel (Nate Corddry), provocando le battue delo chef Rudy (French Stewart).

La firma di Mom è di Chuck Lorre, creatore di “Due uomini e mezzo” (non a caso Jon Cryer compare nel pilot) e “The Big Bang Theory”, che ha scritto la serie tv con Eddie Gorodetsky e Gemma Baker. Una garanzia per le sit-com, che permette a Mom di avere battute divertenti ma anche momenti di riflessione che rendono il tema della dipendenza non meno leggero ma non per questo banale o moralistico.

Senza insegnare nulla, Mom si sviluppa sul livello dello scontro tra la protagonista e sua madre e la protagonista e sua figlia, attraversando tre generazioni di donne che cercano a modo loro di non commettere errori per il bene dei loro cari. La sit-com riesce così a scherzare su temi seri diventando ironica al punto giusto e centrando l’obiettivo che tanti drama non raggiungono.

Evitando moralismi e luoghi comuni, Mom è diventata così una sit-com capace di divertire anche quando l’argomento in questione va trattato con cura: un lavoro di precisione e di dettagli che rende lo show uno de più promettenti, tant’è che la Cbs ha rinnovato la serie per una seconda stagione, spostando la collocazione dal lunedì al giovedì sera, subito dopo The Big Bang Theory, in modo da poter raggiungere una più vasta fascia di pubblico.

Mom

Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom
Mom

Italia 1