Modern Family, la comedy dell’anno da stasera su Cielo
E’ un bel colpo quello messo a segno dal canale free del digitale terrestre Sky, Cielo, che da stasera aggiunge ai suoi telefilm una novità inedita per la tv in chiaro, ovvero “Modern Family”. L’appuntamento è da stasera alle 22 per scoprire la comedy che, in America, ha avuto un gran successo di critica e
E’ un bel colpo quello messo a segno dal canale free del digitale terrestre Sky, Cielo, che da stasera aggiunge ai suoi telefilm una novità inedita per la tv in chiaro, ovvero “Modern Family”. L’appuntamento è da stasera alle 22 per scoprire la comedy che, in America, ha avuto un gran successo di critica e di pubblico.
Con la tecnica del mockumentary (ovvero del finto documentario), entreremo in tre diverse famiglie, ognuna con un tocco di tradizione e, soprattutto, modernità. Tre nuclei famigliari che sono legati tra di loro grazie al personaggio di Jay (Ed O’ Neil, “Sposati…con figli”), padre di Claire (Julie Bowen, “Lost”) e di Mitchell (Jesse Tyler Ferguson), che a loro volta fanno parte di altre due famiglie.
Claire è sposata con Phil (Ty Burrell, “Back to you”) ed ha tre figli: l’adolescente Haley, l’intelligente e cinica Alex e l’ingenuo Luke. La loro è la famiglia più “classica” dal punto di vista televisivo: sono uniti ma non sempre vanno d’accordo su tutto e spesso, anzi, creano situazioni imbarazzanti e divertenti gag.
Sofia Vergara, Gloria in Modern Family
Mitchell, invece, rompe la tradizione, decidendo di adottare, insieme al compagno Cameron (Eric Stonestreet), una bambina vietnamita all’insaputa del padre. Mitchell e Cameron, insieme da tempo, fanno così un importante passo nella loro relazione, che li porterà nel mondo dei genitori.
Jay, infine, non sta a guardare: si è sposato con la colombiana Gloria (Sofia Vergara, “Una banda allo sbando”), molto più giovane di lui e con un figlio, Manny (Rico Rodriguez), molto più saggio rispetto ai suoi coetanei e che non mancherà di dare consigli di coppia a Jay.
Le situazioni raccontate rispecchiano in parte lo schema classico delle sit-com sul genere family, con fraintendimenti, liti che si risolvono, storie paradossali. Ma sia la tecnica con cui vengono raccontate (con tanto di “confessionali” tra una scena e l’altra) che la sceneggiatura rendono “Modern Family” veramente attuale e ben fatta. Il tema della famiglia viene visto sotto vari aspetti, toccando quei nuclei protagonisti in questi anni della “rivoluzione” familiare di cui leggiamo ovunque: coppie omosessuali, con grande differenza d’eta, di lingua e cultura diverse: ce n’è per tutti i gusti.
La prima stagione, in America, ha avuto un enorme successo, con una media di 9,3 milioni di telespettatori di media ed un rating, nella fascia 18-49 anni, del 3.9. Non solo: la serie ha ricevuto ben cinque Emmy Awards, tra cui quello per la migliore comedy e per il miglior attore non protagonista di una serie del genere (Eric Stonestreet, in nomination con Jesse Tyler Ferguson e Ty Burrell). La seconda stagione sta riscuotendo ancora più successo: la media per ora è di 12 milioni di persone ed il rating è in aumento.