Miss Italia 2012: anticipazioni, voto e televoto
Miss Italia 2012: ecco il meccanismo che porterà alla determinazione della vincitrice del concorso di bellezza che sostituirà per un anno Stefania Bivone (nell’immagine TM News, insieme a Patrizia Mirigiani). Dal 7 di settembre, dopo la fine della prima Anteprima, il pubblico da casa potrà votare con il televoto, fino alle 19 del 9 settembre.
Miss Italia 2012: ecco il meccanismo che porterà alla determinazione della vincitrice del concorso di bellezza che sostituirà per un anno Stefania Bivone (nell’immagine TM News, insieme a Patrizia Mirigiani). Dal 7 di settembre, dopo la fine della prima Anteprima, il pubblico da casa potrà votare con il televoto, fino alle 19 del 9 settembre.
Qual è il numero per televotare? 894.424 da fisso (solo utenze fisse site in Italia), oppure 47.222 da mobile (con sms che contenga il numero di identificazione della Miss prescelta).
Qual è il meccanismo? Il pubblico può votare dalla conclusione dell’Anteprima del 7 alle ore 19:00 circa del 9 settembre. Nella giornata di domenica 9 vota anche la giuria tecnica (ogni giurato esprime 10 preferenze).
I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate (con pari peso al 50%).
Le 21 miss promosse si aggiungono alle 21 Miss delle regioni, già ammesse alle finali televisive.
Quante volte si può televotare? Ognuno può televotare secondo questo regolamento:
Salvo che per l’Anteprima del 7 settembre (sei voti) e per le prime 4 selezioni del giorno 9 settembre (cinque voti), il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, per tutte le altre fasi delle selezioni è di quattro voti.
Prima puntata: il 9 settembre restano 42 miss in gara. Tre le fasi di votazione:
a) per il passaggio da 42 a 12 concorrenti con le preferenze sia della giuria “tecnica” che del Televoto.
b) per il ripescaggio di tre concorrenti tra le 30 escluse nella fase precedente. Vota soltanto il pubblico.
Viene così formato il gruppo di 15 finaliste per la puntata del 10 settembre
Come funziona il ripescaggio del pubblico?
Via web, si può votare dal termine della chiusura della prima puntata fino alle 20.30 del 10 settembre, sul sito ufficiale www.missitalia.rai.it
Seconda puntata, 10 settembre 2012: è il giorno della finalissima. Ecco le fasi della votazione:
1) Recupero di quattro concorrenti. Tra le 59 miss escluse dalla gara al momento del passaggio da 101 a 42, è la giuria a proporre cinque ragazze come candidate al ripescaggio. Vota solo il pubblico con il Televoto: le quattro miss più votate vengono riammesse in gara. Al termine viene comunicata anche la concorrente “ripescata” sulla “rete” via web.
Viene così completato il gruppo delle 20 finaliste in gara per il titolo
A questo punto, si passerà da 20 a 10 miss e voterà la giuria di spettacolo (i cui membri possono esprimere fino a cinque preferenze) insieme al televoto del pubblico. Poi, identica procedura per passare da 10 a 5 miss (ma i voti dei giurati diventano 3) e per passare da 5 a 3 finaliste. Per eleggere la vincitrice di Miss Italia 2012, ancora una volta si sommeranno i voti del televoto e quelli della giuria di spettacolo (questa volta, però, ogni giurato ha, ovviamente, una sola preferenza a disposizione).
Miss Italia: le finaliste
26 agosto 2012, ore 23.00: le finaliste di Miss Italia 2012 (le foto delle finaliste) sono state annunciate da Fabrizio Frizzi.
Ecco l’elenco completo di tutte le ragazze che si contenderanno la corona della vincitrice, e l’elenco di tutte le vincitrici dei titoli nazionali e delle fasce degli sponsor.