Miss Italia 2010 – La finale in livebloggin’. Chi vincerà?
Inizierà tra qualche decina di minuti su RaiUno la finale di Miss Italia 2010, dopo le prime due puntate che hanno lasciato parecchio amaro in bocca e che non hanno certo brillato in fatto di ascolti, ma che hanno comunque incoronato le prime due miss: Miss Cinema Silvia Mazzieri e Miss Eleganza Giulia Di Quinzio.
Inizierà tra qualche decina di minuti su RaiUno la finale di Miss Italia 2010, dopo le prime due puntate che hanno lasciato parecchio amaro in bocca e che non hanno certo brillato in fatto di ascolti, ma che hanno comunque incoronato le prime due miss: Miss Cinema Silvia Mazzieri e Miss Eleganza Giulia Di Quinzio. Ricordiamo le prime dieci finaliste, a cui si aggiungeranno le ripescate di inizio puntata:
06 – Anna Rita Granatiero – Miss Wella Professionals Puglia
14 – Chiara Generali – Miss Eleganza Campania
16 – Elisa Spina – Miss Deborah Milano Marche
23 – Francesca Testasecca – Miss Umbria
28 – Silvia Mazzieri – Miss Sasch Modella Domani Toscana
39 – Maria Elena Scaramozzino – Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Calabria
43 – Giulia Nicole Magro – Miss Veneto
44 – Viola Gualandri – Miss Emilia
59 – Giulia Di Quinzio – Miss Cinema Abruzzo
54 – Nunziata Bambaci – Miss Sicilia
Qual è la vostra preferita?
Ore 21.18. Milly Carlucci di nero vestita, Emanuele Filiberto di Savoia e Patrizia Mirigliani scendono la scala. Saluti di rito e poi ecco l’annuncio delle miss ripescate.
La tribuna critici della prima puntata ha ripescato la n. 24 Maria Chiara Centorami – Miss Marche. La tribuna critici della seconda puntata ha invece ripescato la n. 46 Ilaria Tiburzi – Miss Wella Professional Umbria. La giuria ripesca la n. 41 Ambra Battilama – Miss Piemonte e la n. 53 Alessia Mancini – Miss Lazio (ma va? Che strano!). Gli sponsor puntano sulla n. 03 Benedetta Piscitelli – Miss Campania e sulla n. 02 Ilenia Neri – Miss Toscana. Due di loro, attraverso il televoto, accederanno alla finale.
Ore 21.33. Entra il presidente di giuria di questa sera, il simpatico Flavio Insinna, che fa notare alla Carlucci come sembri di essere a Ballando con le stelle anziché a Miss Italia. Due chiacchiere e poi stop al televoto. Ma poi parte anche la sigla…in ritardo, ma si sa che l’Auditel fa fare questo ed altro.
Ore 21.40. Benedetta Piscitelli (n. 03) e Ilenia Neri (n. 02) sono le prescelte dal pubblico, che si aggiungono alle 10 finaliste. Mariotto dice che Alessia Mancini gli rimarrà nel cuore perché è lei la vincitrice morale di Miss Italia. Quanto buonismo gratuito…
Ore 21.43. Riepilogo delle 12 finaliste. Nel frattempo, Emanuele Filiberto è fuori dal PalaLiabel per accogliere la madrina supplente di questa finale, Sophia Loren, per l’occasione tiratissima quasi quanto Emilio Fede. Grande accoglienza da parte del pubblico e un po’ di (finta) commozione della Loren. Una carampana dell’attrice sale sul pubblico tra le lacrime a dire “E’ bellissima, cioè…è bellissima…”, poi una domandina alla Loren, che viene già liquidata – ma rimarrà da qualche parte all’interno del PalaLiabel – e si torna alla gara.
Ore 21.50. A conferma di quanto ha già detto Insinna, entrato i maestri di ballo di Ballando con le stelle. Dopo la pubblicità, le ragazze si esibiscono in una prova di tango proprio con i maestri. Qualcuna è veramente impedita…per fortuna i maestri le trascinano, altrimenti sarebbe un disastro. C’è anche la Big band che suona, manca solo Paolo Belli e poi siamo al completo.
Ore 22.05. Battutona di Filiberto a Mariotto, che aveva detto di essere rimasto a bocca aperta: “Chiudila adesso”. Milly lo guarda come se fosse uno scolaretto che ha detto una sciocchezza di fronte al preside e ridacchia. Una miss scartata poi polemizza con la giuria, dicendo che nelle scorse serate alcune ragazze sono state umiliate dai voti dati (i vari 3 e 4). Rita Rusic risponde a tono e la polemica poco dopo si chiude.
22.10. Dopo una sfilata in Cavalli, ecco i voti della giuria su ballo e sfilata:
02 Ilenia Neri: 5 7 5 totale 17
03 Benedetta Piscitelli: 5 5 4 totale 14
06 Anna Rita Granatiero: 5 6 7 totale 18
14 Chiara Generali: 9 8 7 totale 24
16 Elisa Spina: 6 6 5 totale 17
23 Francesca Testasecca: 8 8 10 totale 26
28 Silvia Mazzieri: 6 6 6 totale 18
39 Maria Elena Scaramozzino: 8 8 7 totale 23
43 Giulia Nicole Magro: 7 7 10 totale 24
44 Viola Gualandri: 6 7 9 totale 22
54 Nunziata Bambacci: 5 5 4 totale 14
59 Giulia Di Quinzio: 7 6 7 totale 20
Ore 22.27. Arriva Cesare Cremonini a cantare Mondo, rigorosamente in playback e neanche tanto fatto bene. Spottone al suo tour e pubblicità. Al ritorno, ecco chi prosegue il turno:
02 Ilenia Neri, 23 Francesca Testasecca, 28 Silvia Mazzieri, 39 Maria Elena Scaramozzino, 43 Giulia Nicole Magro e 59 Giulia Di Quinzio.
Ore 22.50. Con l’aiuto di Flavio Insinna – stavolta lo spottone è per Ho sposato uno sbirro – le ragazze dovranno ora recitare una piccola parte, due alla volta. Comunque la si pensi, Insinna si sta dimostrando davvero simpatico stasera. Ma anche qualche ragazza riserva qualche sorpresa, come Francesca Testasecca, molto spigliata nell’improvvisazione.
I voti alle ragazze:
02 Ilenia Neri – 15 punti
23 Francesca Testasecca – 26 punti
26 Silvia Mazzieri – 22 punti
39 Maria Elena Scaramozzino – 18 punti
43 Giulia Nicole Magro – 28 punti
59 Giulia Di Quinzio – 24 punti
Ore 23.15. E’ il momento di sapere chi sarà Miss Tv Sorrisi e Canzoni: la vincitrice è la n. 44 Viola Gualandri.
Ore 23.20. Ma è il momento di sapere chi sono le 3 finaliste: la 23 Francesca Testasecca, la 43 Giulia Nicole Magro e la 59 Giulia Di Quinzio.
Ore 23.33. E’ il momento della madrina supplente della serata, Sophia Loren, che dispensa consigli alle aspiranti Miss, ma senza troppa convinzione. Tra domande banalissime, complimenti e qualche gaffes di Emanuele Filiberto, l’intervista scorre veloce e dura solo qualche minuto. Poi si passa all’incoronazione di Miss Sony (che suona un po’ come Missoni, ma è un’altra cosa). Dopo la clip si vede Filiberto che corre per il PalaLiabel e poi proclama la vincitrice: è la n. 10 Vittoria Tomasi.
Ore 23.45. Dopo il pessimo momento Pregiudizio Filiberto – una roba inquietante, costruita per ripulir l’immagine del rampollo Savoia – Malaparte (che sarei io) subentra a Debora nella diretta: vi farò compagnia fino alla fine.
E dopo Sandro Mayer che dice, riferendosi al Principe: “E’ nato un attore” (pure? No, dai), tocca alla sfilata in intimo. Le tre finaliste si esibiscono, infagottate in una lingerie imbarazzante, ma che la Carlucci deve per forza definire di gran classe. Poi entrano i soliti big jim, e quindi la pubblicità
23:54: dopo la sfilata delle Miss in intimo, ecco che si rientra in studio: Milly le definisce dolci, ingenue e meravigliose. Certo. Come no. Soprattutto in quell’intimo. E poi, tocca a Biagio Antonacci. Che fra una nota presa male, un augurio alla sorella di una miss eliminata dal nome Nikita, una Miss che piange, fa passare i minuti. e ci traghetta a mezzanotte e cinque.
00:07: Francesca Testasecca è Miss Peugeot 2010.
Sofia Loren commenta il momento-guepiere: “Bisognerebbe coprirsi un po’ di più”. O anche di meno, per carità. Ma in maniera meno volgare, ecco.
00:13: è il momento dei voti. Francesca Testasecca è la prima a venire presentata con una clip. Tatuaggio impegnativo, molti sogni (fare l’assistente di volo. Proprio come una volta. I genitori sono visibilmente emozionati e commossi. La giuria premia la ragazza con tre 10. Francesca piange.
Poi tocca a Giulia Nicole Magro: piange anche lei. E anche i genitori sono lì lì. Anche lei si prende tre 10 dalla giuria.
Infine, Giulia Di Quinzio. Che è meno piangente delle altre, e anche valutata un po’ meno dalla giuria: tre 9.
Benedetta Piscitelli è Miss Miluna 2010.
Aldo Vitale esprime le sue preferenze per Giulia Nicole Magro, per una miss meno classica.
Giulia Di Quinzio è la terza classificata. Se le aprissero il microfono, sentiremmo cos’ha da dire. Ma dice semplicemente che è felicissima.
Rimangono dunque a contendersi la palma di Miss Italia 2010 Giulia Nicole Magro e Francesca Testasecca, che sfilano con cappelli d’autore. Un vero e proprio tocco di classe. Forse.
00:31: Miss Sasch Modella Domani 2010 è la numero 2 Ilenia Neri.