Miriam Leone si aggiudica “subito” Uno Mattina Estate
Miriam Leone è la nuova conduttrice di Uno Mattina Estate: dopo i primi rumors trapelati su Vanity Fair ad ufficializzarlo è il buon Marco Castoro su Italia Oggi. Sarà la Miss Italia ancora in carica a bruciare ogni tappa nella storia del concorso, visto che è la prima volta che una neo-eletta diventi conduttrice ancor
Miriam Leone è la nuova conduttrice di Uno Mattina Estate: dopo i primi rumors trapelati su Vanity Fair ad ufficializzarlo è il buon Marco Castoro su Italia Oggi. Sarà la Miss Italia ancora in carica a bruciare ogni tappa nella storia del concorso, visto che è la prima volta che una neo-eletta diventi conduttrice ancor prima di consegnare lo scettro (Cristina Chiabotto in confronto se l’è sudata Ballando con Milly Carlucci). Non a caso Chi, mettendo di recente in copertina le attuali quattro Del Noce’s Angels, ha identificato in lei la quinta aspirante del gruppo, destinata a entrare nelle grazie del direttore uscente prima della cessazione del suo incarico.
Della serie prendi il curriculum e mettilo da parte, la Leone ha avuto la meglio su due conduttrici già “rodate” della tv di stato come Lorella Landi e Arianna Ciampoli. La prima, che si è spesa a lungo come inviata de La Vita in Diretta, sta conducendo senza infamia e senza lode Effetto Sabato su RaiUno, mentre la Ciampoli, su cui qui a suo tempo si sono spese parole lusinghiere, affianca stoicamente da anni Mirabella in Cominciamo Bene Estate. Quest’ultima, inoltre, può vantare tantissimi anni di gavetta vera come inviata dei più svariati programmi Rai, in cui ha sempre dato prova di buon eloquio e sobrietà.
Posto che la Leone ha guadagnato da subito l’appellativo di Miss parlante, conquistando i fan più insospettabili come Maurizio Costanzo e il Premier Silvio Berlusconi (a sinistra una foto-ricordo del loro incontro a Porta a Porta), il suo “facile approdo” a una vetrina così faticosa dà inevitabilmente da pensare. Da lì ci sono passate proprio tutte, da Caterina Balivo a Eleonora Daniele passando per Veronica Maya, venendo tutte promosse da stagiste al prime time.
Come in un Purgatorio che si rispetti, c’è chi va in Paradiso mentre qualcun altro, per una strana legge del contrappasso, finisce nel limbo: vedi le non più pervenute in casa Rai Maria Teresa Ruta, Paola Saluzzi, Roberta Capua, Enza Sampò, Monica Leofreddi, tutte bravissime, non più di primo pelo e per questo ghettizzatissime.
Il buongiorno di RaiUno non sarà un po’ svilito a scuola di conduzione per ambiziose pischelle, nonché scorciatoia privilegiata per comprarsi la casalinga quand’ancora è stordita dall’abbiocco?