Miriam Leone a Mattina in Famiglia: è quasi ufficiale
Lo anticipa Diva e Donna, lo ribadisce Il Giornale: Miriam Leone (qui il suo neo-calendario da casta Miss) sarà la nuova partner di Tiberio Timperi alla conduzione di Mattina in Famiglia (dopo il rifiuto di Lorena Bianchetti?). Difficile chiamarla promozione o ingiusta retrocessione nelle retrovie geriatriche di Michele Guardì. A essere maliziosi c’è da pensare
Lo anticipa Diva e Donna, lo ribadisce Il Giornale: Miriam Leone (qui il suo neo-calendario da casta Miss) sarà la nuova partner di Tiberio Timperi alla conduzione di Mattina in Famiglia (dopo il rifiuto di Lorena Bianchetti?). Difficile chiamarla promozione o ingiusta retrocessione nelle retrovie geriatriche di Michele Guardì.
A essere maliziosi c’è da pensare che l’enorme bravura della conduttrice-prodigio di Uno Mattina Estate abbia atterrito più di una Del Noce’s Angel, restia a cedere il suo posto a una più giovane e promettente nuova leva. In fondo per la bella e spigliata Miriam non c’erano molte alternative, visto che ogni spazio del daytime di RaiUno è già presidiato e Eleonora Daniele non molla da anni la levataccia invernale.
Tutto si può dire, guardando Miriam tutti i giorni su RaiUno, tranne che faccia parte di un girone di privilegiate. Dopo esserci mostrati cauti nel giorno del suo debutto, ora ci sembra doveroso decantare la rara freschezza e padronanza della telecamera di questa presentatrice apprendista, rivelatasi al debutto molto più preparata e amabile di tante altre colleghe navigate. Anche in rete non c’è utente che non la riempia di complimenti e non ne riconosca il talento.
Al di là del godibile gioco delle parti tra l’allieva e il professore (Arnaldo Colasanti), la Leone buca il video, ha proprietà di linguaggio, è spontanea ma al tempo stesso consapevole del suo ruolo e riesce già a dosare i toni a seconda del contesto, mostrandosi sempre adeguata.
Insomma, rispetto alla conduzione cantilenante della Daniele, alle papere miste a dizione stentata della Balivo, ai modi un po’ affettati della Maya e a un’insicurezza di fondo dell’Isoardi, la Leone le batte tutte.
E dimostra che l’unico merito del suo repentino successo (è la prima Miss Italia ancora in carica a essere già un volto tv di primo piano) va al concorso di bellezza, nonché prestigiosa palestra di spettacolo, che ha creduto in lei premiandola e supportandola nel suo percorso. Speriamo che Mattina in Famiglia sia solo una parentesi curriculare e la Leone non ci invecchi dentro, a suon di sorrisi finti, come Adriana Volpe.
Miriam Leone a Uno Mattina Estate