I consigli di TvBlog
Home MipTv di Cannes su TvBlog/ Tutti pazzi per i format 2

MipTv di Cannes su TvBlog/ Tutti pazzi per i format 2

Dall’inviata di TvBlog al MipTv di Cannes Maria MinelliRiprendo dalla presentazione al MipFormats dei “Fresh Talent Pitch”, cioe’ le 10 idee per format tv che sono state selezionate tra le 110 presentate da tutto il mondo. Ogni autore ha avuto 5 minuti di tempo per esporre il proprio concept davanti a una platea di esperti

pubblicato 12 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:47


Dall’inviata di TvBlog al MipTv di Cannes Maria Minelli

Riprendo dalla presentazione al MipFormats dei “Fresh Talent Pitch”, cioe’ le 10 idee per format tv che sono state selezionate tra le 110 presentate da tutto il mondo. Ogni autore ha avuto 5 minuti di tempo per esporre il proprio concept davanti a una platea di esperti e di addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo della presentazione era conquistare l’attenzione e, forse, un produttore disponibile a investire e testare l’idea in un numero zero.

Tutti concept presentati hanno in comune il desiderio di integrare old media e new media cioe’ la tv con i social network e le applicazioni telefoniche, ma con un eccessivo sbilanciamento per I new media per cui, alla fine della presentazione, in molti casi la domanda in sospeso e’ stata: ma il format tv dov’e’? Dopo il salto le dieci idee giudicate piu’ “fresche” e “talentuose”.

Welcome in your own body, un medical show che si propone come un game sui segreti del corpo umano; proposto da CCCP, Olanda, un’idea assolutamente delirante.

My Latest List, un talent show in cui adolescenti con talento musicale vengono selezionati sui social network, i piu’ votati saranno i protagonisti dello show televisivo: ognuno verra’ rinchiuso in una stanza per una settimana a comporre una canzone. Si prevedono 12 puntate con un’eliminazione a settimana. Il giovane artista “sopravvissuto” potra’ produrre il cd con I 12 pezzi da lui composti. Proposto da Devine Television, Nuova Zelanda, potra’ forse aggiungersi alla lista dei talent cui gia’ siamo abituati.

Auction My Life, un programma – costruito anche questo tra social network e tv – in cui si da’ la possibilita’ a chi e’ insoddisfatto di cambiare vita, ma bisogna accettare le proposte e le scommesse degli altri…Proposto da Pernel Media, Francia.

I’m your Puppet, un talent show per pupazzi, ideale per i nostalgici del Muppet’s Show, anche questo costruito con una fase di selezione attraverso i social media e un programma televisivo che vuole essere di prima serata ma non e’ chiaro che cosa voglia proporre… oltre ai pupazzi. Proposto da GeorgeTown Media, Germania.

WayFinder Tv , tra talent e documentario, seleziona 12 adolescenti che gireranno il mondo raccontando quello che vedono secondo la propria sensibilita’ e capacita’; proposto da Dragonfruit Studios, Usa.

Being Jo Sapient, un gioco-documentario con una lunga preparazione sui social media in cui una persona competente in un settore si deve mettere alla prova al posto di un’altra, specializzata in tutt’altro dominio; proposto da AgentBlank, Australia, sinceramente poco chiara.

Cinema Moments, propone di ricreare e trasporre nella realta’ le piu’ incredibili scene cinematografiche che hanno colpito la nostra immaginazione; proposto da SEO Entertainment, Germania.

2 Strangers & a Wedding e’ la trasposizione televisiva di un programma radiofonico di grande successo. La domanda soggiacente al programma e’ la seguente: e’ possible riconoscere l’anima gemella e sposarla senza averla mai conosciuta prima? Il programma tv mostrera’ cosa accade proprio in questo caso…Proposto da Small World, Usa.

Date Expo, un programma dedicato ai single, tra social network e tv, i protagonisti – rigorosamente single – potranno forse trovare l’anima gemella in una settimana…Proposto da Zodiak, Inghilterra.

Win our Life for a Pound, uno show che offre a una famiglia la possibilita’ di cambiare vita. Basta un pound, il corrispettivo di una telefonata, ovviamente ai creatori del format che sulla frustrazione della famiglia e la sua volonta’ di cambiare vita, costruiscono il programma. La famiglia, seguita dale telecamere, mettera’ in vendita tutto cio’ che possiede, il pubblico potra’ fare la propria offerta e contribuire al sogno dei protagonisti che mostreranno la loro vita come attualmente e’ e quella che sognano. Un bilancio finale porra’ la famiglia davanti alla scelta se accettare il budget raccolto, abbandonare tutto e cambiare davvero la propria esistenza oppure ritornare alla normalita’ senza incassare nemmeno un pound. Proposto da Mast Media, Inghilterra, e’ – amio parere – il format piu’ strutturato e completo che e’ stato presentato durante la sessione dedicata alle idee “fresche” e ai talenti emergenti.

Queste sono le 10 migliori idee tra le 110 provenienti da tutto il mondo scelte da una giuria di esperti composta dai massimi professionisti della tv globale….

Per le idee italiane, attendete il prossimo post…