Home Reality Show Miptv 2013, i format che potrebbero arrivare in tv – Game show e reality show (video)

Miptv 2013, i format che potrebbero arrivare in tv – Game show e reality show (video)

Tra i format presentati al Miptv di Cannes, per i game show c’è un gioco in cui non si deve far rumore ed un quiz con protagonista la famiglia. Tra i reality, vip che diventano poliziotti.

11 Aprile 2013 13:15

Format tv

Secondo ed ultimo appuntamento dedicato ai format presentati in questi giorni al Miptv di Cannes. Ieri vi abbiamo parlato dei talent show e dei dating show, con format che, francamente, non stimolavano una gran curiosità.

Diverso il caso per quanto riguarda i game show ed i reality show. Se molte idee sembrano non essere così interessanti, ce ne sono alcune che potrebbero avere fortuna: “The Noise”, ad esempio, in cui i concorrenti devono superare delle prove senza fare rumore, o “Fake Reaction”, in cui si deve indovinare chi tra tre personaggi sta subendo realmente una fastidiosa situazione e chi no. Anche “Sure or insure”, dove i concorrenti possono farsi aiutare dalle proprie famiglie, sembra poter attirare l’attenzione (da noi potrebbe diventare un’idea per il preserale di Canale 5?).

Tra i game show proposti c’era anche “Avanti un altro”: il format di Paolo Bonolis è stato presentato con il titolo “Next One”, forte del suo successo anche in Spagna e pronto a debuttare in altri Paesi.

Poca, invece, la curiosità per i reality show: tra genitori giudicati dai figli, case da vendere prima possibile e persone pronte a rivivere il proprio passato, non sembra possa esserci una nuova moda tra questi format. L’unico ad incuriosire (ma che sembra già essere stato superato dai tempi) è “Celebrity Cop Camp”, in cui dei vip si cimentano in un addestramento per diventare poliziotti.

Game Show

The Noise
Camminare sui carboni ardenti o aprire una lattina di una coca-cola, senza far rumore: è questo l’obiettivo del game show giapponese, in cui i concorrenti per vincere il premio devono portare a termine le loro prove nella maniera più silenziosa possibile. Distribuito da Freemantle Media.

Fake Reaction
In questo programma inglese, i concorrenti (che possono essere anche vip) devono capire chi, tra tre personaggi alle prese in diverse situazioni, sta fingendo. Ad esempio, chi dei tre davanti a loro sta fingendo di sedere su una sedia normale ed invece si trova seduto su un blocco di ghiaccio? O chi di loro sta annusando delle uova marce o sta fingendo?

A league of Their own
Format inglese, nel quale si parla di sport da un originale punto di vista. Nella prima fase, i concorrenti (a gruppi di tre) devono stilare delle classifiche legate a personaggi sportivi ma su criteri particolari (come il gossip), nella seconda devono indovinare le risposte che un atleta ha dato a delle domande, nella terza, devono rispondere a delle domande per le quali hanno un tempo legato alla durata delle prova fisica di uno di loro. Distribuito da Red Arrow International.

The Darn Dice
Dal creatore di “Affari tuoi”, un game show che unisce fortuna ad intuito. Il concorrente, lanciando un dado, dovrà scegliere tra sei categorie. Avrà sei domande e sei possibilità di risposta. Ogni risposta corretta gli permetterà di arrivare alla fine con un montepremi più alto. Se sbaglia, potrà lanciare ancora il dado e ritentare con un’altra categoria. Nel gioco finale, potrà provare a vincere i soldi accumulati. Distribuito da Red Arrow International.

Good luck! Bad luck!
Il concorrente ha di fronte a sè dieci persone, aspiranti concorrenti, che indossano una giacca. Per ogni domanda sceglie una persona, che lo aiuta a dare la risposta. Quindi si toglie la giacca e scopre una maglia con scritta una percentuale. Le risposte esatte faranno accumulare al concorrente una percentuale che potrà arrivare anche al 100%. L’entità del montepremi è decisa dal concorrente, che deve scegliere tra i membri della sua famiglia, anche loro con indosso una giacca che nasconde, però, una somma di denaro, per un totale di cento mila euro. Se quindi la percentuale accumulata sarà del 60%, vincerà il 60% di quanto indicato nella maglietta della persona da lui scelta. Distribuito da Red Arrow International.

Duo
Due coppie di personaggi famosi giocano per beneficienza in questo gioco canadese. Nella prima fase, devono rispondere a delle domande uguali ma separatamente. Nella seconda fase, i concorrenti devono confessare alcuni dei loro segreti, mentre nella terza fase devono rispondere in trenta secondi con un sì o un no alla stessa maniera dell’altro componente. Nella fase finale, devono far combaciare dodici numeri su un tavolo alle rispettive somme di denaro per vincere il montepremi. Distribuito da Red Arrow International.

The Anti social network
Game show che sfrutta i social network. Il concorrente deve permettere ai conduttori, una coppia di comici, di entrare nel proprio profilo e di aggiornare il proprio status indicando alcune prove ai limiti della decenza. Se le supererà, vincerà una somma di denaro, ma dovrà accettare di avere sulla propria bacheca immagini poco convenienti di sè stesso. Distribuito da Red Arrow International.

Sure or Insure

Anche in questo game show conta il ruolo della famiglia. Al concorrente viene consegnato un milione di dollari, ma deve rispondere a dieci domande, senza possibilità di sbagliare. Lo può salvare solo la sua famiglia che, dietro di lui, può decidere se acquistare un’ “assicurazione” e dare una risposta diversa da quella che lui ha dato, scalando il prezzo dal milione iniziale. Più si avanza nel programma, però, più l’assicurazione sale di valore. Distribuito da Keshet.

Wall of Fame
Una famiglia deve rispondere ad una serie di domande, che permetterà loro di scoprire dettagli di un personaggio famoso nascosto dietro ad un muro. Vinceranno se indovineranno il vip. Distribuito da Endemol.

Unbeatable
Format tedesco, in cui un personaggio dotato di una particolare abilità deve sfidare il suo più temibile avversario, scelto da un personaggio famoso in giro per il mondo, mettendone così alla prova l’imbattibilità. Distribuito da Endemol.

Reality Show

Celebrity Cop Camp
Il format svedese prevede 8 personaggi famosi, per quattro coppie, alle prese con un addestramento per diventare poliziotti. Dovranno superare numerose prove sul campo, come sparatorie ed inseguimenti, ed alla fine di ogni puntata una di loro riceverà una promozione. Distribuito da Red Arrow International.

Remember me?
In questo programma israeliano, i protagonisti sono messi davanti al loro passato. Persone che hanno subìto profondi cambiamenti nella loro vita vengono riportati indietro nel tempo grazie agli effetti speciali, per rivedere le persone che hanno conosciuto e rivelare solo alla fine il loro cambiamento. Nella puntata pilota una ragazza che in passato ha avuto problemi di peso, grazie al trucco riacquista i chili perduti e si presenta come la vecchia sè stessa alla riunione della sua classe. Distribuito da Keshet.

Sold or Broken
“Extreme makeover: home edition” incontra “Vendo casa disperatamente”, in un format norvegese: una famiglia che vuole vendere la propria casa si affida ad un gruppo di esperti che la metterà a nuovo, aumentandone il valore e facilitandone la vendita. Distribuito da Banijay.

Does Someone Have to Go
Format americano in cui un dipendente di un’azienda deve riuscire a prendere delle decisioni importanti al posto del proprio capo. Dovrà decidere anche cosa fare dei suoi colleghi, con la possibilità di lasciarli a casa. In onda prossimamente su Fox America. Distribuito da Endemol.

Grading Mom and Dad
I figli giudicano i genitori. Nel programma olandese le abilità di due genitori saranno messe alla prova dai loro stessi figli, che giudicheranno il tempo passato con loro ed altre qualità. Distribuito da Endemol.