Home Gomorra - La serie Mipcom, Rai e Sky Italia vendono all’estero Una grande famiglia e Gomorra-La serie

Mipcom, Rai e Sky Italia vendono all’estero Una grande famiglia e Gomorra-La serie

Al Mipcom di Cannes Rai e Sky Italia sono riusciti a vendere alcune delle loro serie tv: la Rai ha venduto Una mamma imperfetta, Una grande famiglia ed Anna Karenina, oltre al documentario “Maradona” di Gianni Minà; Sky ha venduto Gomorra-La serie a numerosi Paesi

pubblicato 10 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:24

La Rai e Sky Italia festeggiano la vendita delle loro serie tv all’estero, grazie a produzioni che puntano sempre più ad un pubblico non solo italiano, con storie che possano incuriosire i telespettatori stranieri. Al Mipcom di Cannes sono state numerose le serie tv al centro di acquisizioni di televisivi straniere, che trasmetteranno nei loro Paesi le fiction italiane più di successo.

La Rai aveva già annunciato negli scorsi giorni l’acquisizione del format di “Una mamma imperfetta” da parte della Abc Studios, che potrebbe realizzare un remake tratto dalla web-serie in onda su Raidue. Ma la fiction di Ivan Cotroneo è stata venduta anche in Germania ed in Francia.

“Una grande famiglia”, altra produzione di Cotroneo, prossimamente su Raiuno con la seconda stagione, è stata acquistata da numerosi Paesi. Per la fiction ci sono trattative per la vendita in Cina, Spagna, Scandinavia e Croazia. Anche “Anna Karenina”, film-tv basato sul celebre romanzo di Tolstoj, co-prodotto da Italia (LuxVide e Rai Cinema), Spagna (Pampa Production, Telecinco Cinema) e Germania (Beta Film), con protagonista Vittoria Puccini ed ancora inedita da noi, è stata acquistata in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Scandinavia, Medio Oriente, Croazia e nell’Europa dell’Est.

Successo anche per i documentari della Rai: nello specifico, “Maradona” di Gianni Minà, ha suscitato l’interesse dei Paesi del Medio Oriente e dell’America Latina, oltre che di alcuni Paesi europei. Buon riscontro anche per i film classici del cinema italiano restaurati in HD, come “Il bidone” e “Prova d’orchestra” di Federico Fellini, per i quali i contratti riguardano Brasile, America Latina e Francia.

“L’edizione del Mipcom che si conclude oggi è stata per Rai un grande successo commerciale, abbiamo sviluppato un milione di euro di vendite e circa un milione di euro in trattative”, ha detto Luigi De Siervo, direttore commerciale Rai. “Inoltre Rai Trade ha acquisito i diritti per realizzare una serie animata tratta da Il Pulcino Pio, la canzone per bambini tradotta in tutto il mondo che ha ottenuto oltre 428 di visualizzazioni su You Tube, diventando uno dei video di maggior successo in assoluto”.

Per quanto riguarda Sky, invece, “Gomorra-La serie” (foto) ha ottenuto un ottimo riscontro, tant’è che la serie tv in dodici episodi, che da noi andrà in onda nel 2014, è stata venduta in Germania (Sky Deutschland), Scandinavia (HBO Nordic), America Latina (HBO Latin America), Regno Unito (Arrow Film) e Paesi Bassi (Lumiere). Beta Film, che distribuisce la serie tv a livello internazionale, sta trattando anche con un’importante televisione francese. Già in passato, con “Romanzo criminale-La serie”, venduta in oltre sessanta Paesi, Sky era riuscita a portare all’estero le sue produzioni.

A presentare “Gomorra-La serie”, diretta da Stefano Sollima, è stato Roberto Saviano, autore del best seller da cui è stato tratto il film e poi la serie tv, attraverso un videomessaggio. “Questa serie nasce dalla possibilità di ampliare il lavoro che era stato fatto al cinema e nel libro, la possibilità di sviluppare una molteplicità’ di temi inaspettati per il pubblico cinema e di serie tv”, spiega Saviano.

“L’obiettivo”, aggiunge lo scrittore, “era raccontare il potere del clan attraverso una serie di vicende umane all’interno di una grande saga di famiglie in contrasto tra loro. Emerge una realtà complicata, quella di una camorra imprenditrice, di una camorra militarmente fortissima, di una sorta di stato totalitario dentro lo stato democratico”.

Ecco, quindi, la speranza che “Gomorra-La serie” possa interpretare il messaggio del suo libro:

“Forse in una frase questa serie vuole fare questo: raccontare il potere nel nostro tempo. Gomorra – La Serie nasce con l’obiettivo di mostrare quanto la camorra sia un potere internazionale, ormai le mafie italiane sono organizzazioni che non si tengono nei confini italiani, anzi spesso sono molto più forti fuori con il riciclaggio, l’investimento. Spero davvero che queste storie possano arrivare il più lontano possibile così da far comprendere che una serie, un libro, insomma un’opera d’arte può davvero mutare il corso delle cose quando innesca empatia. Questo problema è un problema che riguarda tutti, queste soluzioni sono soluzioni che riguardano tutti”.

Gomorra - La serieRai 1