Home Tv Talk Milly Carlucci a Tv Talk risponde a Blogo: “Dopo Ballando mi piacerebbe provare qualcosa di diverso”

Milly Carlucci a Tv Talk risponde a Blogo: “Dopo Ballando mi piacerebbe provare qualcosa di diverso”

Milly Carlucci ospite di Tv Talk per parlare dell’undicesima stagione di Ballando con le Stelle.

pubblicato 27 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:08

Milly Carlucci torna a Tv Talk, il programma del sabato pomeriggio di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, per raccontare la sua undicesima volta alla guida di Ballando con le Stelle. Il talent di Rai 1 e tornato nel prime time del sabato sera con un cast davvero notevole e una formula che fa della gara una ‘scusa’ per vedere all’opera grandi glorie dello spettacolo italiano e nuove leve dello show-biz, storie esemplari e personaggi del costume italiano, tutte unite dalla volontà di mettersi in gioco e impegnarsi in un’attività affatto semplice da svolgere.

Con la cordiale disponibilità che la contraddistingue, Milly Carlucci ha risposto alla domanda scelta da Cinzia Bancone tra quelle proposte dalla community di Blogo. La preferenza è andata a quella di Grohmann, che ripercorre prima tutta la carriera di Milly prima di manifestare la propria ‘curiosità’:

“C’è stata una Carlucci showgirl arboriana, una Carlucci dei giochi come Scommettiamo e Luna Park, e contemporaneamente presentatrice di grandi eventi, infine una Carlucci unicamente di Ballando. Ogni fase è durata circa 10/15 anni. Quando l’era di Ballando finirà, ha in progetto di rimanere solo autore, di lasciare completamente la tv oppure di rinnovarsi come conduttrice di altri tipi di programmi come talk show, o programmi di day time?”

 

La Carlucci è sempre pronta a ogni sfida:

“L’idea di poter fare daytime e talk show mi ha sempre interessato, anche se poi nella mia carriera ho fatto quasi sempre programmi di prime time e per di più sempre al sabato sera: ormai sono una specialista del genere (sorride). Proprio per questo mi piacerebbe provare qualcos’altro. Ma anche il mestiere di autore è interessantissimo: forgiare un programma, vedere un’idea che dalla carta prende corpo e mandare avanti gli altri è una grande soddisfazione, la stessa che deve provare un allenatore di calcio quando vede la sua squadra girare a fare gol”.

Fedele al suo soprannome di ‘Generale’, la Carlucci sa che la guida è importante, ma la squadra è necessaria. E come solo lei sa fare, non manca di ricordare l’appartenenza a Mamma Rai, nel bene e nel male. Già in passato, ad esempio, i vincoli di budget cui la tv di Stato è legata ha reso impossibile ‘conquistare’ concorrenti di punta per mettere in piedi cast ‘sontuosi’. Anche quest’anno, ad esempio, si parlava di Simona Ventura pronta a ballare con Milly; la vedremo, invece, sbarcare come concorrente sull’Isola dei Famosi.

“L’Isola non ci ha ‘rubato concorrenti’, perché noi siamo la Rai e abbiamo regole precise sulla spesa e sugli investimenti del nostro budget, anche perché noi investiamo soldi anche pubblici, non sono quelli che vengono dalla pubblicità. Non eravamo sul mercato, noi facciamo una nostra strada senza essere in competizione con nessuno perché non lo possiamo essere”

ha risposto a chi le domandava che tipo di ‘concorrenza’ si è stabilita con altri talent nel reclutamento dei concorrenti. In fondo, come sintetizza Bernardini, se la Ventura ha preferito il bikini alle scarpette da ballo le ragioni vanno ricercate in certi vincoli di Mamma Rai più che nell’affetto per un format condotto per tanti anni.

Ballando, insomma, procede su una strada propria, fatta di intrattenimento e spettacolo, fatica e sudore, contro ogni possibile ‘sfida’ anche sul fronte Auditel. La prima puntata ha visto Ballando difendersi con grande onore, ma la Carlucci ci tiene a sottolineare come il debutto di Ballando a C’è Posta già avviato e consolidato “conferma che noi facciamo la nostra strada. Noi siamo a contatto col pubblico, che è il nostro core business”.

E stasera si continua, con la prima ‘vera’puntata di questa stagione n.11: stasera prima eliminazione e Alessandro Del Piero ballerino per una notte. “Un eroe degli scarpini che sceglie di diventare un eroe delle scarpette” dice Milly: e li seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

 

Milly CarlucciTv Talk