I consigli di TvBlog
Home Milly Carlucci a S’è fatta notte: “La mia generazione si è emancipata in tv, ma ora manca la femminilità”. E una volta ha fatto una gaffe…

Milly Carlucci a S’è fatta notte: “La mia generazione si è emancipata in tv, ma ora manca la femminilità”. E una volta ha fatto una gaffe…

Milly Carlucci è stata ospite a S’è fatta notte di Maurizio Costanzo, nella puntata di sabato 29 marzo 2014

pubblicato 31 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:13

Milly Carlucci è una delle poche Signore del piccolo schermo e lo conferma in ogni sua apparizione pubblica. Ospite a S’è fatta notte di Maurizio Costanzo, la conduttrice ha subito onorato il suo invito:

“Maurizio, tu ci sei sempre stato. Sei sempre stato la persona da cui era importante andare per farsi intervistare”.

Poi ha proposto un ottimo spunto di riflessione, sul fatto che le regine della tv si siano sudate questo riconoscimento a suon di battaglie per la parità catodica:

“La generazione a cui io appartengo, nel nostro genere di lavoro, ha fatto un cammino che ci ha portato a essere oggi più consapevoli del fatto che, se tu sai fare qualche cosa, lo fai allo stesso livello di un uomo. Se invece non sei preparata stai tre passi indietro. Non c’è più una distinzione ‘questa è una cosa tra uomo’ e ‘questa è una cosa tra donne’. Ci si è arrivati. Noi dobbiamo essere molto attenti però, quando si fanno le grandi battaglie, a non estremizzare toni e comportamenti. Bisogna stare attenti a non perdere la femminilità sentimentale, di un certo modo di essere. Il rischio nelle nuove generazioni femminili è che sono molto competitive. Sono sette passi avanti rispetto ai coetanei maschi. Non ti devi mascolinizzare, c’è un cuore tutto femminile che va conservato. E’ la cosa che ci rende complementari.

Quindi ha proseguito:

“Nei confronti del compagno della tua vita devi avere una forma di non competitività, di indulgenza. E’ complicato. Le ragazze di oggi sono state cresciute spinte da tutti quanti noi dal raggiungimento di obiettivi, ‘dimostra chi sei’, ‘dimostra che ce la fai’. Però poi ti perdi quella parte più sorridente, più tenera, più abituata ogni tanto a perdonare. E’ tutto difficile. non è facile”

C’è un sentimento che non le è mai appartenuto:

“L’invidia è un sentimento che non voglio conoscere, detesto il solo pensiero. Il sentimento sano di questo genere è la sana competizione sportiva. Se io sono in uno sport e ho qualcuno che è più bravo di me, faccio sì di diventare migliore per batterlo un giorno. Ma c’è poi il rispetto, c’è amicizia. Invece l’invidia è la cosa che ti mangia dentro, ti rende cattivo e non ti aiuta a migliorare te stesso. Io in genere ho un ottimo rapporto con i compagni di lavoro, in genere col mondo in cui mi trovo. Non mi metto nella lotta ‘mors tua, vita mea’.

Quanto alla reputazione di implacabile che ha dietro le quinte di Ballando con le stelle, non ha confermato né smentito:

“A Ballando mi sento il Mister che deve far trottare i suoi giocatori, perché se non sei ben consolidato – quando si accende la lucina rossa – c’è il momento di vuoto. Cerco di far dare il massimo. Però sono anche lì per consolare chi ha problemi. L’allenatore ti dice bravo quando non lo sei per incoraggiarti mentre, quando ti aspetti la lode, non la fa, così tu vai avanti”.

E infine Milly ha raccontato un aneddoto davvero gustoso, che smentisce la sua nomea di ‘perfettina’:

“Di momenti imbarazzanti ne ho avuti tantissimi. Io, nonostante sembri tutta costruita e determinata, in realtà combatto con una natura distratta sin da quando ero piccola. Mi capitano gaffe clamorose. Me ne è successa una in televisione, in una serata di gala con una serie di personaggi. E’ una delle cose che uno che fa televisione non dovrebbe fare. La persona che stavo intervistando attacca con il suo monologo, non ho prestato orecchio, mi ha distratto il pubblico in sala. Io non sapevo di cosa stessimo parlando. Stavo pensando a un rimando successivo. Una in questi casi se ne esce con un gran sorriso. L’ospite mi ha guardato perplesso, perché ho glissato in una maniera brusca. Mai mai mai, quando fai televisione devi essere concentrato sull’ora e l’adesso”.

Ovviamente, tra una confessione e l’altra, Milly ha provveduto alla campagna acquisti di Ballando, arruolando già Enrico Vaime come re per una notte. E, in merito al chiacchierato ritorno di Notti sul ghiaccio, lei stessa lo ha citato piacevolmente come vecchio programma in curriculum:

“Ho fatto un programma qui in Rai, Notti sul ghiaccio. Quindi alla fine l’essere stata pattinatrice mi è servito. Ho trovato audaci che hanno avuto il coraggio di venire a rompersi le gambe… Oddio, non volevo dire questo”.

E’ troppo divertente Milly in versione gaffeuse. Per gli amanti del genere, vi consigliamo di recuperare il video in cima, con la sua cattivissima versione “ologramma” a Miss Italia.