Milly Carlucci a poche ore dal debutto di “Ballando con le stelle” fra un cast sorprendente la sfida con “Io canto” e Carl Lewis primo ballerino per una notte
Stasera alle 21:10 parte su RaiUno in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma la sesta edizione di “Ballando con le stelle” il talent condotto da Milly Carlucci che vede in questa edizione presenti come ballerini: Ronn Moss, Barbara De Rossi, Lorenzo Crespi, Raz Degan, Margherita Granbassi, Maria Concetta Mattei, Cecilia Capriotti, Maurizio Battista ,
Stasera alle 21:10 parte su RaiUno in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma la sesta edizione di “Ballando con le stelle” il talent condotto da Milly Carlucci che vede in questa edizione presenti come ballerini: Ronn Moss, Barbara De Rossi, Lorenzo Crespi, Raz Degan, Margherita Granbassi, Maria Concetta Mattei, Cecilia Capriotti, Maurizio Battista , Benedetta Valanzano, Stefano Pantano, Stefano Masciolini e Veronica Olivier. Abbiamo chiesto a Milly conduttrice e capo progetto della trasmissione di raccontarci come vive questi momenti prima del debutto, come sarà il programma e come vede la sfida con la concorrenza. Buona lettura.
Qual è lo stato d’animo del “generale” Carlucci a poche ore dalla partenza di “Ballando con le stelle” ?
Mi prendono tutti in giro per questa storia del generale (ride). In realtà se tu sei il capo progetto di un gruppo così importante è chiaro che devi esssere super organizzato, super decisionista. Scherzi a parte mi sento con l’adrenalina che mi schizza da tutti i pori come prima di una gara quando stai per partire. C’è tutta quella tensione, che non è una cosa negativa, di quando sta salendo il livello emotivo in vista di un appuntamento importante.
Perché scegliere RaiUno stasera?
Perché intanto offriamo una serata di divertimento e di sorriso in cui rilassarsi, in cui buttarsi dietro alle spalle problemi e preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Vogliamo essere leggeri, sorridenti, non stupidi. Parliamo di ballo, di sex appeal, di passione, di interpretazione, visti attraverso gli occhi di un gruppo di personaggi famosi che vengono qui a giocarsi la faccia. E’ chiaro che se tu sei uno sconosciuto a cui viene offerta l’occasione di fare televisione, tutto quello che viene ti aggiunge qualcosa nella notorietà e nel rapporto col pubblico. Ma se tu sei un signore, come i nostri ballerni, che hanno una carriera importante alle spalle e che è tuttora in corso e ti metti a fare una gara in una materia che non ti appartiene, ci vuole un bel po’ di fegato, grande umiltà, autoironia, forse anche un po’ incoscienza, con il rischio che il tuo risultato non sarà divino. Comunque devo dirti che con l’aiuto delle nostre maestre e dei nostri maestri ballerini, anche un fermacarte può ballare, quindi alla fine tutti non possono che uscirne bene.
Il direttore Mauro Mazza dice che Ballando è una certezza per RaiUno una bella responsabilità per lei e la sua squadra, che risultato vi aspettate?
Aiuto! Una grande responsabilità. La TV è come il calcio, non si può mai sapere come finisce la partita. In televisione gli umori sono davvero imponderabili, poi c’è da considerare che adesso nell’era della TV digitale e satellitare è proprio cambiato il modo di vedere la televisione. Il pubblico si divide, si fraziona molto di più. La concorrenza va sempre rispettata e temuta. Poi noi abbiamo una gara auditel in cui nella stessa serata ci sono due programmi dedicati al medesimo target, in particolare mamme e nonne. Quindi insomma è un po’ spinosa la questione, la prima parte della stagione è stata in questo senso più facile, ogni serata aveva programmi con target sostanzialmente differenti.
Ci racconta il meccanismo del programma e se ci saranno novità?
Ci racconta il meccanismo del programma e se ci saranno novità?
Ci sono 12 concorrenti che poi hanno una manche di recupero a quattro per la conquista del tesoretto della salvezza con l’ospite ballerino per una notte e lo spareggio finale e questo meccanismo rimane sostanzialmente invariato. Chiaramente noi ci siamo accorti che ogni anno i nostri concorrenti sono sempre meno naif, perché poi si studiano per esempio su youtube le prove delle edizioni passate, arrivano abbastanza sgamati, siamo quindi costretti ad alzare l’asticella facendoli saltare sempre più in alto. Quindi dalla terza puntata in poi partiranno le ostilità, siamo costretti a bruciare prima la miccia del tempo.
In che modo?
Mentre magari prima aspettavamo le ultime puntate per dare loro le famose “prove a sorpresa” senza preparazione, adesso cominceremo prima.
Un aggettivo per il cast di quest’anno
Io lo trovo sorprendente, perché i personaggi di quest’anno rivelano nel ballo una natura che la loro immagine pubblica non mette così tanto in evidenza. Per esempio Ron Moss ha la fama di un personaggio molto compassato, posato, come se nella vita fosse così. Invece lui è molto divertente con un grande senso dell’umorismo, scherza con i compagni e questo nonostante non parli bene l’italiano. Suona per esempio tanti strumenti musicali, canta, ieri poi durante la conferenza stampa alla domanda in quale ballo è più bravo, lui si è disteso per terra dicendo che è il riposo il ballo in cui riesce meglio. Il nostro programma per chi viene dal mondo dello spettacolo è un complemento utilissimo per la preparazione, perché tanti sono attori che cantano e recitano ma non hanno mai ballato, per la paura di essere poco seri o diventare buffi.Ieri poi devo dirti che tanta era la tensione fra i nostri concorrenti che oggi in molti erano con la febbre, con muscoli strappati. Poi stasera sono certa che l’adrenalina sarà talmente alta che coprirà tutti i dolori.
Quali saranno gli ospiti di questa prima puntata?
Stasera come ballerino per una notte ci doveva essere Pelè, purtroppo però ha avuto un problema personale quindi non ha potuto essere dei nostri, ci sarà comunque stasera con un video messaggio in cui ci darà appuntamento ad una prossima puntata. Al suo posto ci sarà Carl Lewis detto “il figlio del vento”grande velocista statunitense vincitore di 10 medaglie alle olimpiadi di cui 9 d’oro. Poi ci sarà Antonella che accompagnerà due piccoli ballerini nella nostra sezione “Ballando con le stelline”, si tratta di due bambini che hanno partecipato al suo programma “Ti lascio una canzone” .
Cosa pensa di questa televisione clonata con solo l’abito diverso ma il contenuto identico? Esempio di questa cosa è il suo competitor di stasera
La televisione di oggi è fatta anche di queste cose, questa è l’abitudine tipica dell’epoca dei format. Se tu guardi i mercati internazionali vedi un’idea declinata in molti spin off, che poi alla fine spin off non sono. Ci sono delle piccole variazioni sul tema principale che per altro non apparteneva a quella emittente. Succede, succede…
Riesce ad avere in corso d’opera il termometro su come sta andando il programma?
Una sensazione di come è andato il programma ce l’hai guardando la reazione del pubblico presente in teatro.
Una sensazione invece che sente lei direttamente, indipendemente dalla reazione del pubblico in sala?
In genere uno ha la sensazione di un orologio che ha girato ben oliato, però questo spesso è ingannevole, perché la pulizia di un meccanismo, il fatto che tutto ha funzionato e che tu hai vissuto delle belle emozioni non vuol dire che poi a casa l’abbiano vissuta alla stessa maniera. La telecamera è strana, filtra, abbassa o innalza le cose in maniera incredibile e alle volte mi è capitato che la serata era filata via come un treno e poi invece era piaciuta meno di altre volte, in cui magari io mi ero sentita a disagio. La televisione è davvero complicata e spesso curiosa.
Chiuderà alle 00,35 come da palinsesto?
Io spero di chiudere entro le 00:30 massimo 00:40, 10 minuti di sforo e non di più, prometto.
Domani sera appena si spegnerà la luce rossa della telecamera quale sarà il primo pensiero di Milly?
Stasera ci saranno qui i miei figli a vedere il programma, al termine del quale ripartiranno per Londra. La prima cosa sarà andare in camerino e chiedere a loro come è andata. Poi mi toglierò subito i tacchi (ride). E’ da marzo che giro con un piede in cui ho rotto i sesamoidi sono degli ossicini che stanno in basso. Ho portato tutore, stampelle, ho zoppicato durante il periodo dei sopralluoghi di miss Italia, poi non ho fatto come avrei dovuto la rieducazione ed ora infatti ho ancora il piede gonfio.Quindi come ti dicevo alla fine del programma non vedrò l’ora di togliermi le scarpe.
Non mi resta che ringraziarti e farti tanti in bocca al lupo da parte di TvBlog per la sesta edizione di “Ballando con le stelle”
Grazie tantissimo a voi, me li prendo tutti e a stasera.