Milena Gabanelli: “Lascio Report dopo vent’anni”
Con l’hashtag #20annidiMilena la Gabanelli fa un annuncio clamoroso alla prima puntata: “Stasera parte la mia ultima serie di Report”
Milena Gabanelli comincia la sua ultima edizione di Report. Lo ha annunciato in apertura della prima puntata di lunedì 10 ottobre 2016:
“Report compie 20 anni e se c’è una cosa di cui sono orgogliosa è la squadra bella che si è formata in questi anni, li riconoscete tutti. Bene, allora è venuto il tempo di premiare la loro professionalità diventando più protagonisti anche di una rigenerazione. Per questo Ho deciso che sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Devo dire che il Direttore generale, il Direttore di rete le hanno provate tutte a farmi cambiare idea. Dopo tanto tempo è giusto che siano proprio loro a portare avanti un progetto che hanno contribuito a creare e fare un programma di successo”.
Sul passaggio di consegne la conduttrice ha detto che non è ancora deciso chi prenderà il suo posto:
“Stiamo lavorando per preparare la successione e voglio essere io la prima a dirvelo. Continuerò a fare questo mestiere dentro questa Rai in cui sono sempre stata libera di raccontare quello che ritenevo utile e doveroso. E magari, chi lo sa, ritorno a fare l’inviata, soprattutto di Report. La nuova serie comincia oggi e andrà avanti fino a novembre”.
La storica giornalista di Rai3 aveva anticipato la notizia al Tg1:
“Report è la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia, però penso sia venuto il momento di dire che questa è la mia ultima stagione alla conduzione del programma”.
E se prendesse il posto della Gabanelli Sabrina Giannini, che comincia a rodare la conduzione in solitaria con lo spin-off Indovina chi viene a cena?