Home Notizie Mika a L’Arena senza diretta: non si parla di Pirellone e Family Day

Mika a L’Arena senza diretta: non si parla di Pirellone e Family Day

Intervista registrata per Mika: nessun commento sul Family Day apparso sul Pirellone.

pubblicato 24 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:42

Mika ospite di Massimo Giletti a L’Arena di oggi, domenica 24 gennaio 2016: si pregusta già un commento su quanto accaduto nelle ultime ore tra quella scritta ‘Family Day’ apparso sul Pirellone e le manifestazioni a sostegno delle unioni civili che hanno animato circa 100 piazze ieri pomeriggio.

Peccato, però, che l’intervista fosse registrata: alcuni tagli, purtroppo, hanno svelato l’assenza di diretta, che nulla toglie all’intervista né alle esibizioni musicali del cantautore anglo-libanese, ma impedisce di toccare alcuni argomenti caldi dell’attualità politica e sociale del nostro Paese.

Nessuna chanche, quindi, di commentare quel post pubblicato da Mika su Instagram per ‘stigmatizzare’ quanto apparso sul Pirellone venerdì sera e avere qualche opinione sulla situazione italiana in merito alle unioni civili.

Dovunque c’è amore , c’è famiglia. Dall’intolleranza invece nasce solo odio. Grafica creata per me da Paolo de Francesco

Una foto pubblicata da MIKA (@mikainstagram) in data:

Comunque sia, Giletti ‘recupera’ l’argomento diritti civili e omofobia tornando sul pessimo episodio verificatosi l’estate scorsa a Firenze, quando su un manifesto del concerto di Mika qualcuno scrisse ‘Frocio’.

L’ignoranza può anche essere ignorata, ma tu hai risposto” nota Giletti per invitare Mika a raccontare il suo rapporto con l’omofobia.

“Il mio primo riflesso è stato quello di non rispondere, come ho fatto a lungo nella mia vita. E così ho fatto finta di niente. Poi ho iniziato a ricevere messaggi dai miei amici che mi invitavano a vedere cosa stava succedendo. Ho visto la rabbia e la reazione dei miei fans e ho capito che il mio guardare da un’altra parte era un privilegio, ma per un ragazzo di 12 o 13 anni, o anche per un uomo, trovarsi di fronte a quel manifesto è orribile. E allora ho scelto di rompere il silenzio, per loro così come loro hanno fatto per me. Il mio primo istinto a quel punto è stato prendere l’immagine e usarla come bandiera per provocare e dimostrare che si potesse andare oltre”.

A farlo uscire dal suo guscio ci ha pensato anche l’esperienza tv:

“Io mi sono nascosto a lungo, pensavo troppo a quello che pensavano di me. Ma quando ho iniziato a fare X Factor ho iniziato ad aprirmi e sono contento di essermi liberato di alcuni pesi”.

mika-morgan.jpg

Giusto per restare in tema tv, su invito di Giletti, Mika commenta l’imminente sbarco di Morgan a Sanremo 2016:

“Mi chiedi se Morgan è un un personaggio complicato? Certo che lo è, grazie a Dio! Mi piacciono le persone complicate. Come si comporterà? Non lo so. Ha una capacità di leggere le situazioni e quello che c’è dietro a una velocità che fa paura. Proprio per questa sua intelligenza ha la capacità di essere il più nobile ed elegante di tutti”.

Chissà quanti a Rai 1 la pensano come lui.