Home Enrico Mentana Midterm 2018, come seguire le elezioni USA in tv: Maratona Mentana da mezzanotte

Midterm 2018, come seguire le elezioni USA in tv: Maratona Mentana da mezzanotte

Le Elezioni di Midterm 2018 in USA sono osservate speciali in tutto in mondo: tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Polisblog.

pubblicato 6 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:07

Le Elezioni di Midterm 2018 in programma oggi, 6 novembre, sono presentate come un referendum pro e contro Donald Trump, ma la situazione è molto più complessa di quanto possa sembrare. In questa sessione elettorale che cade a metà mandato presidenziale, gli americani (registrati al voto) sono chiamati a eleggere  i 435 membri della Camera dei rappresentanti, che si rinnovano ogni due anni, e 35 senatori un terzo dei 100 membri del Senato. In più ci sono 36 Stati su 50 impegnati nell’elezione del Governatore: tra questi New York, California, Ohio, Illinois, Iowa, Florida, Hawaii, Connecticut, New Mexico. La guida alle Elezioni di Midterm 2018 la potete trovare su Polisblog, con tutti i dettagli di questa tornata elettorale ad alto tasso di adrenalina.

 

Come seguire le elezioni Midterm 2018 in tv?

Importanti gli orari di chiusura dei seggi: i primi sono quelli del Kentucky e dell’Indiana, che chiudono a mezzanotte. All’1.00 chiudono in Florida  e Georgia, con sfide importanti per i Governatori. All’1.30 chiudono i seggi in North Carolina, Ohio e West Virginia, mentre alle 2.00 tocca a New Jersey, Pennsylvania, Alabama, Connecticut, Delaware, District of Columbia, Kansas, Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Mississippi, Missouri, New Hampshire, Oklahoma, Rhode Island, South Dakota e Tennessee.

Alle 2.30 chiudono poi i seggi in Arkansas e alle 3.00 in Texas, stato decisivo, Colorado, Louisiana, Minnesota, Nebraska, New Mexico, New York, Wisconsin e Wyoming. Bisogna aspettare le 4.00 per Iowa, Nevada, Montana, Utah, Idaho e North Dakota.

Gran finale alle 5 con la California e tra le 6 e le 7 del mattino tocca a Oregon, Stato di Washington, Hawaii e Alaska. E si tratta solo della chiusura dei seggi; scattano gli exit poll e poi lo spoglio.

 

Maratona Mentana su La7 dalle 23.55

Il primo appuntamento non può che essere con Enrico Mentana  che ha già inaugurato la sua due giorni di America 7 e si prepara alla sua diretta no-stop in onda dalle 23.55 di martedì 6 novembre 2018 a mattino inoltrato.

A dare dettagli sulla #MaratonaMentana lo stesso direttore che annuncia di aver spedito Alessandra Sardoni in Texas e Damiano Ficoneri in Florida. In studio col Direttore Mentana Franco Bechis, Marina Calculli, Marco Damilano, Giovanni Minoli, Mario Sechi,  Maurizio Molinari collegato da Torino, Aldo Cazzullo da New York.

 

USA 2018 – Midterm su Sky Tg24 dalle 23.00

Lo speciale di Sky TG24 parte alle 23.00 con la conduzione di Renato Coen con la partecipazione di Olivia Tassara al Digiwall e di Federico Leoni. In collegamento da Washington l’inviata Giovanna Pancheri, in studio ospiti e commentatori. Continui aggiornamenti sugli scrutini nei vari spazi di approfondimento e nelle principali edizioni del tg. Dati e notizie in tempo reale anche sul sito di Sky TG24, che già dalla notte del 6 novembre proporrà un live blog, oltre che sui canali social della testata.

La Rai per le Elezioni di Midterm 2018

Titolo scelto è L’America al voto. US Midterms 2018 per lo speciale in diretta su Rainews24 dall’una alle 6 di notte condotto da Antonio Di Bella con Andrea Gerli. In collegamento Oliviero Bergamini da New York, Liana Mistretta da Washington e Valentina Martelli da Los Angeles per commentare i dati elettorali dai vari distretti e si alterneranno con gli ospiti Giampiero Gramaglia, Alan Friedman, Nadia Urbinati, docente di Scienze politiche alla Columbia University, e Arianna Farinelli della City University New York. Ospiti anche Andrew Spannaus e Gianni Riotta oltre a Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti di You Trend. Al termine di Linea Notte e Tg Parlamento lo Speciale andrà in onda in simul cast anche su Rai3.

In campo anche Porta a Porta che dalle 23.40 di stasera confeziona una puntata dedicata nella prima parte al maltempo e poi alle elezioni negli Stati Uniti.

 

Per Mediaset ci pensa Gerardo Greco, su Rete 4 dalle 00.15

Il direttore del Tg4 Gerardo Greco (che come più volte detto studia da Mentana), lancia una sua diretta notturna per uno Speciale sull’andamento delle elezioni di Midterm USA al via alle 00.15 su Rete 4. Accanto al direttore ospiti in studio e in collegamento.

Enrico Mentana