Home La7 Michele Santoro: “Ultima stagione di Servizio Pubblico. Troppi talk, pubblico ne ha la nausea”

Michele Santoro: “Ultima stagione di Servizio Pubblico. Troppi talk, pubblico ne ha la nausea”

Il giornalista critico: “La televisione italiana è quella che nel mondo più sviluppato produce a più basso costo un minuto di programmazione, vende a più basso costo un minuto di pubblicità e fa meno ricerca. A cominciare dalla Rai”

pubblicato 24 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:10

In una lunga lettera aperta rivolta ai telespettatori e pubblicata sul sito ufficiale della trasmissione, Michele Santoro ha confermato l’indiscrezione in circolazione da qualche tempo: quella in partenza domani sera sarà l’ultima stagione di Servizio Pubblico. Il giornalista ha scritto:

Sta per cominciare una stagione televisiva, dalla quale deriveranno le mie scelte future, e ho deciso di rivolgermi direttamente a voi perché senza di voi Servizio Pubblico non sarebbe mai nato. È stata per me un’esperienza esaltante. Per la prima volta nella storia della televisione una produzione indipendente è riuscita a fare a meno delle grandi reti generaliste e ha portato il giovedì de La7 a competere alla pari con le grandi tv. Inoltre oggi posso dire con una certa fierezza che la nostra è un’azienda sana, dove tutti lavorano con contratti dignitosi. Voi sapete che io ho sempre sentito la necessità di battere strade nuove e per questo motivo ho deciso che questa sarà l’ultima stagione di Servizio Pubblico. Ho varato il progetto di Announo, che Giulia Innocenzi ha condotto al successo, e che riprenderà presto il suo cammino, per far comprendere a tutti la mia voglia di novità.

Insomma, dal prossimo anno il ruolo di Santoro cambierà – verosimilmente si occuperà di tv soprattutto da dietro le quinte, producendo e realizzando documentari-reportage e provando a inventare nuovi prodotti. Premesso questo, c’è comunque da lanciare la nuova edizione del programma di La7, che quest’anno dovrà fare i conti con la (debole) concorrenza di Virus – Il contagio delle idee. E così non c’è nulla di meglio (o più facile?) che prendere posizione contro l’invasione dei talk show nei palinsesti della tv italiana. Ma non ditelo ad Urbano Cairo:

Non condivido la scelta di riempire all’inverosimile la programmazione di trasmissioni d’approfondimento, i cosiddetti talk, che con il venir meno nella società di grandi contrasti, e con la scomparsa dei partiti, hanno creato nel pubblico una specie di nausea e un vero e proprio rigetto.

Rimangiandosi quanto dichiarato a maggio scorso (“Si dicono un sacco di sciocchezze. Tra le quali che ci troviamo di fronte alla crisi dei talk”), Santoro ha quindi corroborato la tesi secondo cui i talk sono in crisi, pur allargando la prospettiva e mettendo in luce i limiti della tv italiana:

Il dibattito sulla crisi del talk, tuttavia, nasconde l’impoverimento progressivo della tv che è seguito al quasi monopolio del ventennio berlusconiano, l’impoverimento del nostro sistema industriale, l’impoverimento della nostra democrazia, l’impoverimento culturale dei grandi editori e più in generale della nostra classe dirigente.
L’overdose dei cosiddetti talk non mette soltanto a nudo la stanchezza di un genere. Anche con i reality il pubblico aveva subito una vera e propria aggressione, ma quando ha cominciato a stancarsi, sono stati subito sostituiti da altri programmi. Ma mentre i reality costavano, cosa ci può essere di meno costoso e di più facile da realizzare di un talk? Un altro talk. Così assistiamo all’incredibile paradosso di un calo della domanda del pubblico a cui corrisponde un’incredibile moltiplicazione dell’offerta.
La televisione italiana è quella che nel mondo più sviluppato produce a più basso costo un minuto di programmazione, vende a più basso costo un minuto di pubblicità e fa meno ricerca. A cominciare dalla Rai.

Dopo una stoccata ai quotidiani (“Solo due stagioni fa il tramonto di un’era politica ha moltiplicato la domanda di informazione. Lo sanno bene i giornali di carta stampata, che parlano tanto della crisi dei talk, forse per dimenticare quella delle loro vendite”), ecco il riferimento ai due uomini politici più forti del momento (in ordine inverso) Beppe Grillo e Matteo Renzi:

Quando Berlusconi emanava il suo editto bulgaro, quando usava tutto il suo potere per mettere a tacere Annozero, voi (e per voi intendo anche tanti che in quegli anni votavano Forza Italia) vi siete battuti contro la censura e ci avete dato la forza per sopravvivere a qualsiasi attacco.
Oggi non esistono per fortuna pericoli di quel tipo. Ma quando Grillo celebra la morte dei talk o quando Renzi sostiene che queste trasmissioni costruiscono un’immagine negativa dell’Italia siete portati a considerare innocue queste affermazioni e a dar loro ragione. Invece sbagliate. Prima di tutto perché ai politici dovrebbe essere proibito di fare qualunque affermazione che limiti la libertà di pensiero e di informazione.
Senza trasmissioni come la nostra, il racconto della crisi della Prima Repubblica e di tangentopoli non sarebbe stato lo stesso, non si sarebbe parlato di mafia, del referendum sul maggioritario, delle guerre, dei sequestri, dell’inquinamento, di Berlusconi, della Trattativa, della Lega, di Grillo e degli esiti tragici dell’austerity di Monti.

Santoro, dopo aver spiegato che l’intento di Servizio Pubblico è “frantumare il salotto televisivo e provare a cambiare le modalità e il ritmo della nostra narrazione” e aver assicurato che l’anno prossimo “cominceremo insieme un nuovo viaggio”, si è infine appellato ai telespettatori:

I tg, con qualche eccezione, tendono a riprodurre l’ordine esistente, mentre i cosiddetti talk sono costretti a cercare filoni, storie e protagonisti diversi. Se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.
Spetta a voi fare la selezione, cambiare canale, far sparire le imitazioni senza identità. Vi chiedo di seguirci attivamente, di criticarci severamente, di reagire alla nausea. La lunga avventura politica e culturale che ha assorbito la mia vita e quella di tanti miei collaboratori non sarebbe esistita senza di voi, senza il pubblico.

La7