Mettiti a Focus: Focus cerca nuovi volti (Anteprima TvBlog)
Il canale del Gruppo Discovery cerca quattro volti rappresentativi, uno per ognuna delle quattro principali aree tematiche.
Focus, sempre alla ricerca d’interazione con il proprio pubblico di appassionati, ha deciso di lanciare una iniziativa che trasformerà quattro spettatori in volti della rete: il canale del Gruppo Discovery a breve promuoverà un casting per trovare quattro persone che, da dicembre, diventeranno a tutti gli effetti volti riconoscibili e rappresentativi del canale, introducendo con delle brevi clip i programmi della serata dedicati alle principali aree tematiche (Ingegneria, Storia, Natura e Spazio&Scienza).
In anteprima TvBlog, grazie a Focus, può illustrarvi come partecipare alla campagna di recruiting e proporvi il video promozionale che andrà in onda, a partire dal primo settembre, sul canale 56 del digitale terrestre e sul canale 418 di Sky.
Se oltre ad avere velleità artistiche non vi perdete neanche un programma di Focus leggete attentamente ciò che segue e provate a partecipare alle selezioni…
Da settembre parte la grande iniziativa targata FOCUS in collaborazione con HANGAR per coinvolgere il proprio pubblico di appassionati. “METTITI A FOCUS!” è l’occasione unica per vivere da protagonista il canale del Gruppo Discovery dedicato alla scienza e alla scoperta, nato dalla partnership con Gruner+Jahr/Mondadori, editore del mensile omonimo leader di diffusione in Italia.
Grazie ad una campagna di recruiting attiva in due fasi prima su magazine e web e poi in tv, FOCUS darà la possibilità a 4 ascoltatori dotati di spirito divulgativo, propensione per la scienza e voglia di mettersi in gioco, di diventare “volti” rappresentativi che racconteranno con linguaggio semplice e competente le 4 principali aree tematiche del canale: INGEGNERIA, STORIA, NATURA, SPAZIO&SCIENZA.
Dal 1° SETTEMBRE gli ascoltatori saranno invitati a registrare e uploadare sul sito www.focus.it un proprio video in cui spiegano un argomento “scientifico” in modo creativo, divertente e coinvolgente, in linea con lo stile di FOCUS. Essenziale la sintesi: hanno 1 minuto per dimostrare le loro capacità e dovranno andare dritti al punto in 60”.
Al termine della prima fase, tutti i “casting” raccolti verranno giudicati da una redazione di esperti che li valuterà secondo criteri di capacità di sintesi, dote comunicativa, competenza, carattere. I 12 migliori entreranno in una short list e potranno accedere alla fase finale di METTITI A FOCUS! Da novembre i 12 aspiranti volti del canale rimasti in lizza si sfideranno a gruppi di 3 finalisti divisi per ciascuno dei 4 generi di Focus.
Nel corso della giornata andranno in onda le reel con la scheda di presentazione e i “test sfida” in cui i 3 finalisti verranno chiamati a risolvere piccoli esperimenti scientifici. Dopo la pubblicità si scoprirà chi avrà risolto al meglio la prova e trovato la soluzione giusta.
Sarà il pubblico a scegliere i 4 protagonisti di METTITI A FOCUS! che entreranno in carica da DICEMBRE per lanciare la serata televisiva di FOCUS con una breve clip. Un progetto dinamico e originale che renderà la rete più vicina al proprio pubblico, consolidando un’offerta di intrattenimento televisivo “garantito” e dalla prossima stagione anche popolato da volti riconoscibili e rappresentativi.