Mermaid: la perla di Osamu Tezuka
A vent’anni dalla morte di Osamu Tezuka (1928-1989), l’artista autore delle mitiche serie tv Astro Boy e Kimba il leone bianco, desidero fare un omaggio al ‘dio del manga’ e a tutti i suoi fan. Vi regalo uno dei più bei pezzi d’animazione di Tezuka, il mangaka che trasformò completamente l’universo del fumetto in Giappone,
A vent’anni dalla morte di Osamu Tezuka (1928-1989), l’artista autore delle mitiche serie tv Astro Boy e Kimba il leone bianco, desidero fare un omaggio al ‘dio del manga’ e a tutti i suoi fan. Vi regalo uno dei più bei pezzi d’animazione di Tezuka, il mangaka che trasformò completamente l’universo del fumetto in Giappone, fondendo elementi culturali nipponici con gli stimoli dell’animazione Disney: Mermaid, del 1964.
Nel classico cortometraggio un ragazzo si sdraia sulla riva del mare, sognando, in un luogo lontano dalla condizione repressiva in cui non è permesso fantasticare. Vede un pesce nell’acqua e sotto il suo sguardo l’animale si trasforma in una meravigliosa sirena. La porta a casa, ma tutti lo credono pazzo tanto che viene rinchiuso in un istituto. Ma i sogni non possono essere fermati, tanto meno rinchiusi.. Un capolavoro di pura poesia.