Home Porta a porta Enrico Mentana accusa Bruno Vespa di falsificare i dati Auditel

Enrico Mentana accusa Bruno Vespa di falsificare i dati Auditel

Terminato anche il secondo periodo di garanzia 2008-2009, è – naturalmente – tempo di bilanci. Ma anche di vere e proprie scazzottate dietro le quinte, come quelle che sono intercorse per tutto il pomeriggio fra due vecchi signori della seconda serata all’insegna dell’informazione: Bruno Vespa ed Enrico Mentana.Il punto è che, per motivi diversi, sono

pubblicato 17 Giugno 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 23:51


Terminato anche il secondo periodo di garanzia 2008-2009, è – naturalmente – tempo di bilanci. Ma anche di vere e proprie scazzottate dietro le quinte, come quelle che sono intercorse per tutto il pomeriggio fra due vecchi signori della seconda serata all’insegna dell’informazione: Bruno Vespa ed Enrico Mentana.

Il punto è che, per motivi diversi, sono entrambi convinti di aver vinto. E talmente convinti della propria verità che ben presto sono arrivati ad accurarsi di tutto. Mentana ha tuonato:

“Sei borioso e falsifichi i dati, per non scendere da quel piedistallo privilegiato sul quale ti trovi. Mi vergogno per te, con tutto il cuore”

dopo che il giornalista abruzzese aveva affermato bellamente:

Porta a Porta vi ha battuto 25 volte a 14. Capisco il nervosismo di Enrico Mentana e mi auguro che un bravo professionista come lui torni al più presto in video”

Da una parte, Vespa ha sostenuto di aver battuto Matrix su tutta la linea, sia durante la gestione Mentana che in quella firmata Alessio Vinci. Secondo Bruno le cose sarebbero andate così: Vespa 18.60% di share, con 1 milione 426 mila spettatori (in media) – Mentana 17.01% di share con 1 milione 296 mila spettatori. E ancora, una volta sostituito Mentana: Vespa 19.38% di share medio e 1 milione 397 mila spettatori, contro Vinci con 13.63% e 995 mila.

Dall’altra, Mediaset sostiene, tramite una dichiarazione ufficiale di Mauro Crippa, direttore generale informazione, che sulla lunga distanza, cioè considerando la media generale di tutti e due i periodi di garanzia 2008-2009, Matrix avrebbe battuto Porta a Porta per il rotto della cuffia, ma l’avrebbe pur sempre battuto: 17.7% di share medio, con 1 milione e 352 mila telespettatori, contro il 17.45% di share medio di Vespa.

Enrico MentanaPorta a portaRai 1