Melita e Alessia insieme per un nuovo Zengi
La notizia, anticipata dal settimanale Star+Tv è che Melita Toniolo e Alessia Fabiani condurranno insieme un programma su Italia 1. Già questo sarebbe sufficiente a suscitare della facile ironia, quello che veramente sarebbe difficile immaginare è “quale” programma andranno a condurre. Sembra incredibile ma il titolo della “nuova” trasmissione “Game Box“, nasconde in realtà il
La notizia, anticipata dal settimanale Star+Tv è che Melita Toniolo e Alessia Fabiani condurranno insieme un programma su Italia 1. Già questo sarebbe sufficiente a suscitare della facile ironia, quello che veramente sarebbe difficile immaginare è “quale” programma andranno a condurre. Sembra incredibile ma il titolo della “nuova” trasmissione “Game Box“, nasconde in realtà il rifacimento di uno dei Call Game Endemol che inizialmente riempivano la programmazione de La7.
Molti di voi lo ricorderanno, nel periodo di transizione fra TeleMonteCarlo e La7 la neonata rete generalista trasmetteva per ore oltre 7 ore ogni giorno una serie di quiz telefonici ai quali era possibile partecipare chiamando un numero “a valore aggiunto” al costo di 1 euro. I giochi erano di diversa natura, ma di solito si trattava di indovinare parole partendo da lettere sparse o sillabe che comparivano in sovraimpressione.
L’idea non era originale, si trattava di un format creato dalla casa madre olandese di Endemol, già esportato in diversi paesi europei con successo. Dopo che La7 ne ha interrotto la programmazione sono comparsi come funghi su molte reti locali una serie infinita di trasmissioni che emulano questi quiz con scopi truffaldini. Il meccanismo è noto: una bella ragazza invita a chiamare un numero telefonico con costi spropositati per partecipare al gioco ed indovinare una “parola misteriosa“, chiaramente semplicissima, e vincere premi con un valore relativamente basso che rendono credibile la truffa. L’inghippo sta nel fatto che questi programmi non sono in diretta e vengono registrati con decine di finte telefonate e di finti concorrenti che non indovinano mai la soluzione.
Tiraboschi deve essere stato colto in un momento di confusione, probabilmente nel sonno, quando ha approvato il ritorno di questo format su Italia 1. Pare che il Game Box di Mediaset non sia altro che un rifacimento di Zengi, il call game condotto da Jane Alexander, che grazie ai suoi ammiccamenti provocatori si guadagnò una certa fama.
L’impressione è che il duo Toniolo – Fabiani, come ampiamente documentato delle nostre gallery, abbia più cose in comune con le avvenenti ragazze dei quiz truffa che con l’ironia della Alexander.