I consigli di TvBlog
Home Melaverde: su Canale 5 Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding alla scoperta delle meraviglie d’Italia

Melaverde: su Canale 5 Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding alla scoperta delle meraviglie d’Italia

Melaverde su Canale 5 con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding alla scoperta delle meraviglie della penisola.

pubblicato 16 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:50

Melaverde, il programma dedicato a agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, da oggi alle 11.40, approda su Canale 5 (mantenendo però inalterata la volontà di scoprire località suggestive e tipicità sempre nuove del nostro Paese). La trasmissione ideata da Giacomo Tiraboschi e condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, prosegue dunque il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie della penisola: i suoi piccoli ed inimatibili tesori (fatti di tradizione ed ingegno, passione e devozione per mestieri antichi e nuovi) collocano l’Italia tra le mete enogastronomiche più apprezzate al mondo.

La collaudata coppia di conduttori girerà l’Italia per visitare i paesaggi più suggestivi, raccontare il Belpaese attraverso ricette regionali, curiosità culinarie e valorizzare il ricco patrimonio storico-artistico di territori inesplorati che non hanno nulla da invidiare ai più rinomati poli turistici del Made in Italy.

Meta della prima puntata è il piccolo borgo di Cupi, nelle Marche. Qui, Edoardo Raspelli incontra una famiglia che, dopo quarant’anni di vita nomade al seguito del proprio gregge, ha aperto un piccolo caseificio che produce il tipico formaggio dei pastori della zona: il pecorino di Cupi. Nella seconda parte della trasmissione, Ellen Hidding visita il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Il giardino, considerato uno dei più belli del mondo, vanta colline dai perfetti manti erbosi, boschi di rare essenze, siepi e laghetti colorati da ninfee.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati, Rudy Galoppini e Nicola Fontana. Regia di Giancarlo Valenti, Michele Zito e Fabrizio Lo Presti.