Medicina Generale, da domani le nuove puntate
Nonostante qualche perplessità alla vigilia della prima stagione, Medicina Generale ha avuto un buon riscontro di pubblico, con una media di oltre 5,2 milioni di spettatori a puntata e punte di 5,8 milioni. Domani (13 maggio) il serial ospedaliero tutto italiano tornerà con le nuove puntate – non si tratta di una seconda stagione vera
Nonostante qualche perplessità alla vigilia della prima stagione, Medicina Generale ha avuto un buon riscontro di pubblico, con una media di oltre 5,2 milioni di spettatori a puntata e punte di 5,8 milioni. Domani (13 maggio) il serial ospedaliero tutto italiano tornerà con le nuove puntate – non si tratta di una seconda stagione vera e propria, ma di una seconda parte della prima stagione -, 6 episodi di cui l’ultimo girato in India. Torneranno le ambientazioni del reparto di Medicina Generale di un grande ospedale italiano: un microcosmo di storie, personaggi e sentimenti, in cui i temi e i valori più importanti, quelli della salute, degli affetti e della stessa vita, sono in gioco.
Ritroveremo Anna (Nicole Grimaudo), la protagonista della serie, un’infermiera caposala, giovane donna sposata e con un figlio, che al momento di separarsi dal marito (Guido Caprino) scopre di attendere da lui un altro bambino. In ospedale, Anna conosce Giacomo (Andrea Di Stefano), medico del reparto. I due si innamorano, ma rimangono in una situazione sospesa, di transito. All’inizio dei nuovi episodi, il rapporto tra Anna e Giacomo sembra destinato al fallimento. Entrambi innamorati, ma con molti problemi personali da risolvere, non riescono a trovare una strada in comune da percorrere uno accanto all’altra.
Tra i personaggi principali, oltre a quelli già citati, troviamo Angelo De Santis (Antonello Fassari), l’infermiere “storico” del reparto di Medicina Generale; il dottor Alfredo Danzi (Marco Giallini), gastroenterolo con esperienza pluridecennale ma…senza laurea; il dottor Pierluigi Sassi (Giampiero Judica), giovane ed ambizioso ematologo; il dottor Mario Bergamini (Roberto Citran), primario del reparto; la dottoressa Gabriella Boschi (Fabrizia Sacchi), internista e Olga (Francesca Reggiani), infermiera un po’ fannullona. Intorno a loro, il gruppo di infermieri continuano ad animare la corsia con interventi tempestivi, piccole lotte sindacali, chiacchiere da pausa caffè e qualche dramma familiare.
Le storie dei protagonisti non vivranno però solo tra le mura ospedaliere. Un’importante occasione professionale porta infatti Giacomo in India, insieme alla chirurga Gullotta (Lidia Vitale) e all’infermiere Thomas (Kazi Hossain Sazad). Qui il nostro protagonista salverà la vita a un bambino malato di cuore, e metterà a rischio la propria.
I primi 5 episodi sono diretti dal Luca Ribuoli, mentre l’episodio girato in India è stato diretto da Renato de Maria come i primi episodi della serie. La serie è prodotta da Grundy Italia per Rai Fiction. Dopo i sei episodi che andranno in onda dal 13 maggio, la serie continuerà con altre 13 puntate, attualmente in produzione, che andranno in onda nella stagione 2008/2009.