Mediaset replica a Mastella: Il Capo dei Capi è attendibile
Non si è fatta attendere, come prevedibile, la risposta di Mediaset a Clemente Mastella che avrebbe voluto una sospensione per Il Capo dei capi, dopo averla ottenuta per La vita rubata che avrebbe dovuto andare in onda questa sera.Il Ministro che – secondo Daniele Luttazzi – non perde mai l’occasione di perdere un occasione (cit.
Non si è fatta attendere, come prevedibile, la risposta di Mediaset a Clemente Mastella che avrebbe voluto una sospensione per Il Capo dei capi, dopo averla ottenuta per La vita rubata che avrebbe dovuto andare in onda questa sera.
Il Ministro che – secondo Daniele Luttazzi – non perde mai l’occasione di perdere un occasione (cit. Decameron, Prima puntata) ha servito sul piatto d’argento la scontata risposta della dirigenza del Biscione che, con una nota più che condivisibile, sottolinea come
anche questo prodotto, come tutti quelli precedentemente mandati in onda su pagine drammatiche della vita del Paese, non fa altro che ricostruire fatti di cronaca con il massimo rigore
La nota prosegue in maniera ancora più condivisibile:
La cronaca e la storia per quanto scomode, non si possono ignorare o addirittura cancellare per il desiderio di proteggere i telespettatori. L’importante è raccontare i fatti in maniera accurata e attendibile. ‘Il Capo dei Capi’ rispetta scrupolosamente questi principi.
Il citare, per chiedere che non si facciano fiction su temi mafiosi, il pericolo dell’emulazione è decisamente antiquato e privo di ogni fondamento logico, e fa parte di quell’atteggiamento fin troppo comune che si ha nel considerare lo spettatore un emerito imbecille.
Non credo, personalmente, che qualcuno possa trarre insegnamenti positivi né dalla persona-Riina né dal personaggio-Riina.
E la storia va conosciuta.