Mediaset Premium: strategia commerciale sempre più aggressiva, nuovi tagli ai prezzi
Mediaset Premium lancia nuove offerte, con prezzi fortemente ribassati: la strategia di penetrazione nel mercato è sempre più aggressiva. La concorrenza a Sky diviene più forte, con uno spiccato taglio “low cost”, l’obiettivo a far crescere il parco abbonati in attesa che lo switch-off dall’analogico al digitale terrestre, iniziato dalla Sardegna proprio in questo mese
Mediaset Premium lancia nuove offerte, con prezzi fortemente ribassati: la strategia di penetrazione nel mercato è sempre più aggressiva. La concorrenza a Sky diviene più forte, con uno spiccato taglio “low cost”, l’obiettivo a far crescere il parco abbonati in attesa che lo switch-off dall’analogico al digitale terrestre, iniziato dalla Sardegna proprio in questo mese di ottobre, renda l’offerta pay-tv di fatto disponibile per tutti gli italiani.
Il pacchetto “Tutto Gallery + Calcio” fino al 30 Giugno 2009 costa oggi 159 euro, circa 23 euro mensili, e include i 4 canali Gallery (Joi, Mya, Steel e Disney Channel) insieme a tutta l’offerta del calcio targata Mediaset con la Serie A e i match di Champions League. Mentre i due “Pass Gallery” da 3 e 6 mesi che includono i canali Gallery senza il calcio sono disponibili rispettivamente a 36 e 60 euro.
Per quanto incomparabile da un punto di vista quantitativo e qualitativo con il concorrente Sky (non bisogna dimenticare che la pay-tv di Murdoch include nei suoi pacchetti abbonamento almeno due canali in formato HD) l’offerta di Mediaset Premium è oggettivamente interessante per via della presenza del calcio, il prodotto traino da sempre per la tv a pagamento, ad un prezzo molto basso rispetto a Sky Italia.
Sarà interessante scoprire quanti saranno gli abbonati attivi di Mediaset Premium nel 2009, tenendo conto degli oltre 2.5 mln dichiarati ad Aprile 2008 che ponevano la piattaforma pay del digitale terrestre piuttosto più vicina del previsto a Sky Italia che a Giugno 2008 poteva vantare 4.5 mln di clienti.