Home Notizie Mediaset, nuovo valzer di direttori: Mario Giordano al Tg4, Anna Broggiato a Studio Aperto, Claudio Brachino torna a Videonews

Mediaset, nuovo valzer di direttori: Mario Giordano al Tg4, Anna Broggiato a Studio Aperto, Claudio Brachino torna a Videonews

Giovanni Toti nominato consigliere di Forza Italia.

pubblicato 24 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:06

L’informazione targata Mediaset ci ha ampiamente abituato ai tanti valzer di direttori che si sono succeduti e scambiati le poltrone negli ultimi anni. In questa occasione, i pretesti sono stati due: la discesa in campo di Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto e del Tg4 entrato definitivamente nelle grazie del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la deriva hot dei programmi di infotainment, nella fattispecie Domenica Live e Lucignolo, che avrebbe causato più di un malumore tra i vertici Mediaset.

Il rimpasto, quindi, è stato ufficializzato: Giovanni Toti è stato nominato consigliere politico di Forza Italia e, di conseguenza, ha abbandonato entrambe le poltrone di direttore dei telegiornali di Italia 1 e Rete 4; il direttore di Videonews, Mario Giordano, di cui la passione per il sesso in tv, stavolta, non gli ha portato molta fortuna, è stato trasferito al Tg4; Claudio Brachino, che ha lasciato Videonews per Sport Mediaset nel giugno 2013, tornerà, quindi, a capo della testata che produce i vari programmi di infotainment di Mediaset (per la gioia di Federica Panicucci…); Anna Broggiato, invece, è stata promossa da vicedirettore a direttore di Studio Aperto, diventando di fatto la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore di un telegiornale Mediaset.

I tre nuovi direttori saranno operativi a partire da lunedì 27 gennaio.

Mario Giordano, nuovo direttore del Tg4

Mario Giordano, 47 anni, ha debuttato in televisione in Rai, nella trasmissione Pinocchio di Gad Lerner. Dopo aver condotto Dalle venti alle venti su Rai 3 e dopo aver lavorato al Tg1 diretto sempre da Lerner, dal 2000 al 2007, Giordano assume la guida di Studio Aperto, lanciando trasmissione come Lucignolo e L’alieno. Dopo due anni trascorsi alla direzione de Il Giornale, nel 2009 ritorna a Mediaset come direttore delle Nuove Iniziative News e successivamente ancora come direttore di Studio Aperto. Nel 2010, Giordano passa alla direzione di NewsMediaset mentre l’anno successivo assume la guida di TgCom24. Nel giugno 2013, Giordano diventa direttore di Videonews.

Anna Broggiato, nuovo direttore di Studio Aperto

Anna Broggiato, 56 anni, ha debuttato in televisione a TeleNova. Nel 1991, è approdata a Mediaset, diventando una delle conduttrici di Studio Aperto. Nel 1999, ha condotto su Italia 1 il programma di approfondimento, Inviato speciale. Nel 2004, la Broggiato diventa vicedirettore di Studio Aperto e, dal 2012, ricopre lo stesso ruolo anche al Tg4.