Home Notizie Mediaset: Massimo Donelli alle News, Giancarlo Scheri a Canale 5?

Mediaset: Massimo Donelli alle News, Giancarlo Scheri a Canale 5?

Rivoluzione in atto al Biscione, con giri di poltrone e riorganizzazione dei settori. Ecco tutti i dettagli.

pubblicato 21 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:05

Massimo Donelli, dalla guida di Canale 5 alla direzione News. Giancarlo Scheri, dalla Fiction a Canale 5, sostituito da Antonello Antonucci.
Questo sarebbe il principale giro di poltrone che dovrebbe verificarsi a Mediaset, dove, secondo quanto racconta Italia Oggi, sarebbe arrivata l’ora di una vera e propria rivoluzione.
Fondamentale in questo senso sarebbero però i rafforzamenti dei ruoli di Alessandro Salem, d.g. dei contenuti, e di Mauro Crippa, d.g. dell’Informazione. Nelle mani dei due top manager si andrebbero ad accentrare “le leve gestionali fin qui condivise con i direttori di rete“.
Il tutto nel nome di una migliore distribuzione del materiale d’acquisto (telefilm, soap, film, documentari) fra le reti generaliste e le nuove minori e di una revisione delle produzioni di fiction e show che, pur mantenendo lo stesso numero di titoli, prevedendo però l’abbassamento dei costi. Questo per quando concerne l’area contenuti. Nel settore news invece si punterebbe sull’ottimizzazione di News Mediaset e di TgCom 24, oltre che sul consolidamento di Mattino 5 e Pomeriggio 5 e sul rilancio di Domenica Live.
Per tutti questi motivi Donelli dovrebbe passare alla direzione delle News, su forte volontà di Crippa. L’attuale direttore di Canale 5 ha in passato direttoriale in riviste quali Epoca, Panorama e Sorrisi. A sostituirlo sarà Giancarlo Scheri, fino ad oggi uomo della Fiction di Mediaset. Scheri, uomo di fiducia di Salem, è già stato direttore di Rete 4. Il giro di poltrone si chiuderebbe (per il momento) con Antonucci, da marzo scorso numero due di Scheri e in precedenza vice di Massimo Porta alla direzione dell’Intrattenimento.
I tre pare abbiano ben accolto le decisione dell’azienda. Resta però un’incognita legata al futuro e ai tagli previsti che potrebbero influenzare l’organizzazione di Mediaset.

Foto | Getty Images