Home Notizie Mediaset-Google, accordo su Youtube

Mediaset-Google, accordo su Youtube

7 anni fa il Biscione chiese oltre 500 milioni di euro di risarcimento a Google-Youtube

pubblicato 21 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:19

Dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.
Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori.
Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete.

Luglio 2008, tuonava così in un comunicato ufficiale Mediaset, annunciando di aver “depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo“.

A poco più di 7 anni di distanza le due parti sembrano aver fatto pace. Infatti in una nota congiunta si legge che Google-YouTube e Mediaset hanno concluso un accordo di collaborazione che “apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone fine a quasi otto anni di contenziosi“.

Mediaset contestava a Youtube e alla casa madre Google di aver guadagnato ingiustamente (grazie alla pubblicità) lasciando che gli utenti caricassero e vedessero su Youtube i video di propria produzione.

Ora l’accordo, che “mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play“. Previsto inoltre l’avvio di “una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore”.

Soltanto nei prossimi mesi però si comprenderà esattamente in cosa consiste concretamente l’accordo e in che maniera i contenuti del Biscione torneranno a farsi vedere dalle parti di Youtube-Google. I video delle trasmissioni di Canale 5, Italia 1, Rete 4 e delle reti tematiche saranno visualizzabili su Youtube, come accade per esempio con La7 (e in parte con la Rai e Sky)?