Home Notizie Mediaset Extra e quelle repliche senza criterio. Quando l’amarcord fa rima con caos

Mediaset Extra e quelle repliche senza criterio. Quando l’amarcord fa rima con caos

L’estate è l’unico periodo in cui il canale 55 può dedicarsi alla sua missione, negli altri periodi negata dalle dirette fiume dei reality. Ma la scelta dei prodotti da replicare il più delle volte è caotica

12 Giugno 2024 16:04

Anche la replica merita la sua dignità. Perché non è solo un ripescare un qualcosa già andato in onda. Significa rispolverare la memoria, stimolare ricordi, emozioni, sensazioni di un tempo perduto. Vuol dire analizzare un’epoca, studiarla, osservarla con gli occhi di oggi.

La replica merita pertanto un suo ordine, una sua linearità, una sua narrazione. Dettagli che lo spettatore sa osservare, così come sa cogliere allo stesso tempo l’improvvisazione di certe mosse.

Prendete Mediaset Extra, canale che avrebbe come compito quello di rispolverare vecchi titoli dell’azienda. Una missione finita in soffitta a causa delle edizioni sempre più lunghe del Grande Fratello che occupano h24 il palinsesto da settembre ad aprile. E quando la casa spegne le luci, ecco il passaggio di testimone con L’Isola dei Famosi, che spalma i riassunti, visti e rivisti, sull’intera giornata.

L’estate è l’unico periodo della stagione in cui Extra può respirare e tornare al suo spirito originario e lo prova la nuova programmazione, partita questa settimana, che vede schierate le repliche dei primissimi episodi di Vivere e Centovetrine, targati rispettivamente 1999 e 2001. Spazio poi a Beautiful, con la riproposizione della ventinovesima stagione (2017).

Inevitabilmente, alla ripresa del Gf tutto verrà nuovamente congelato, a dimostrazione di come questa fase sia da leggere come un’eccezione alla regola, con la data di scadenza scritta dietro la confezione.

Vivere e Centovetrine, tuttavia, godono di vita propria pure altrove: la sesta stagione della telenovela ambientata a Como va infatti in onda a notte fonda su Canale 5, mentre per quanto concerne le vicissitudini della holding Ferri, gli appassionati possono già divorare all’alba cinque episodi al giorno su La5, con le puntate arrivate alla nona stagione.

Discorso simile per Beautiful, giunto su Canale 5 ormai alla trentatreesima stagione, replicata su La 5 e, come detto, accompagnata dal ‘flashback’ di Mediaset Extra.

Che dire inoltre de Il bello delle donne? Sempre Mediaset Extra ha deciso di rimandare la prima stagione nella notte, senza sapere – o sapendolo benissimo – che su Canale 5, in orari non troppo differenti, si possono rivedere gli episodi della terza.

ascolti tv

Seppur non legata al canale 55, una citazione la merita pure Terra Amara. La produzione turca, reduce da un clamoroso successo, l’8 giugno si è definitivamente congedata dal pubblico di Canale 5. Contemporaneamente, però, Rete 4 trasmetteva e trasmetterà in access prime time i primi episodi della soap, con La 5 che nel frattempo ricicla al mattino le puntate della quarta stagione.

Oltre all’assenza di coordinamento tra reti della medesima ‘famiglia’, a stupire è l’incapacità di pescare nelle teche altre serie di casa, magari datate e meno popolari. La percezione, purtroppo, è che il più delle volte manchi la voglia.