Mediaset conferma Alessio Vinci: il giornalista lascia definitivamente la Cnn per condurre ancora Matrix
Alessio Vinci è stato riconfermato da Mediaset in qualità di conduttore di Matrix anche per la prossima stagione. Smentite quindi le voci che volevano un avvicendamento per il magazine di approfondimento di Canale 5. Il giornalista era subentrato ad Enrico Mentana il 24 febbraio 2009, dopo le notissime vicende legate al licenziamento di quest’ultimo in
Alessio Vinci è stato riconfermato da Mediaset in qualità di conduttore di Matrix anche per la prossima stagione. Smentite quindi le voci che volevano un avvicendamento per il magazine di approfondimento di Canale 5. Il giornalista era subentrato ad Enrico Mentana il 24 febbraio 2009, dopo le notissime vicende legate al licenziamento di quest’ultimo in seguito all’affaire Eluana Englaro-Grande Fratello (anche solo l’accostamento semantico ci sembra improbabile…). Secondo fonti AdnKronos, Vinci lascerebbe anche la Cnn per entrare a far parte in pianta stabile del Biscione.
Una scelta di basso profilo, a nostro parare, quella di Mediaset e di Canale5: anche qui su TvBlog, l’avvento del conduttore non aveva mai fatto spalancare gli occhi. Spesse volte messo sotto, psicologicamente e dialetticamente, dai suoi stessi intervistati, Vinci non è riuscito, in questi mesi, a dimostrare un centesimo del carisma del suo predecessore. Niente di male, intendiamoci: nell’arte, come nel giornalismo, è giusto non aspettarsi per forza un’imitazione dei fasti del passato ma semmai una reinterpretazione. Il problema è che questo passo in avanti non è mai arrivato, sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello squisitamente tecnico. Speriamo che l’esperienza accumulata in questi mesi possa aiutare Vinci per la prossima edizione.