Mediaset con Telecinco compra Cuatro in Spagna (ed entra in Digital Plus)
Se ne parlava da parecchi mesi, ora è ufficiale. Mediaset, con la controllata Telecinco fa fronte ai debiti di Prisa acquisendo il controllo di Cuatro in Spagna. L’operazione ha un valore di 1,05 miliardi di euro e si è resa quasi necessaria per risanare i buchi di bilancio che la società che controllava Cuatro, Prisa
Se ne parlava da parecchi mesi, ora è ufficiale. Mediaset, con la controllata Telecinco fa fronte ai debiti di Prisa acquisendo il controllo di Cuatro in Spagna. L’operazione ha un valore di 1,05 miliardi di euro e si è resa quasi necessaria per risanare i buchi di bilancio che la società che controllava Cuatro, Prisa (tra l’altro editore anche del quotidiano di area di sinistra “El Pais” – quello che ha pubblicato le foto di Villa Certosa) aveva accumulato.
Con questa operazione, il Biscione ottiene il controllo di un altro canale commerciale in terra iberica, dopo Telecinco. Il gruppo Prisa otterrà in cambio una quota del 18,3% di Telecinco, valutato in 550 milioni. Ma Mediaset acquisisce da Prisa anche l’ingresso nella televisione a pagamento satellitare Digital Plus con il 22% delle quote, per un ulteriore valore di 500 milioni. La sottoscrizione dell’operazione è già garantita da un sindacato di banche guidato dagli advisor Mediobanca e Jp Morgan e nel quale partecipano anche Bbva e Banca Imi.
Soddisfatto il gruppo di Cologno Monzese che in serata ha rilasciato una nota:
Mediaset esprime soddisfazione per questa operazione di grande respiro strategico e si congratula con Telecinco.
Grazie all’accordo raggiunto con il principale editore spagnolo, il Gruppo Mediaset scrive un nuovo capitolo della propria storia imprenditoriale, acquisisce un ruolo sempre più centrale a livello internazionale e conferma e rafforza le linee di sviluppo.
Con l’intesa odierna, il Gruppo Mediaset:* contribuisce con orgoglio all’affermazione dell’industria italiana in Europa;
* dimostra un forte spirito imprenditoriale con la capacità di investire anche in un momento economico complicato e in un Paese che sta reagendo con determinazione a una crisi particolarmente aspra;
* rafforza il proprio impegno e la propria fiducia nella tv generalista nello scenario presente e futuro;
* si avvia a replicare anche in Spagna la strategia multicanale generalista e l’offerta integrata free tv più pay tv già sperimentate con successo in Italia