Mediaset chiude il periodo di garanzia di primavera leader nelle fasce più pregiate
Mediaset chiude il periodo di garanzia “Primavera 2011” risultando leader sul target commerciale e nelle fasce più pregiate
Ieri, sabato 4 giugno 2011, si è chiuso il periodo di garanzia Mediaset “Primavera 2011” che aveva preso il via domenica 9 gennaio. Anche se di fatto la tv del Biscione non ha mai chiuso i battenti in un mercato sempre più frammentato con l’esplosione del digitale terrestre, Mediaset in una nota diffusa poco fa alle agenzie esprime soddisfazione per i risultati ottenuti in questo primo scorcio dell’anno perchè con le sue reti ha saputo “conquistare ascolti editorialmente pregiati e utili per gli investitori pubblicitari senza puntare a risultati di audience indifferenziati, spesso fini a se stessi se non diseconomici“.
In particolare nella nota Mediaset esulta per il primato sul pubblico 15-64 anni nelle fasce orarie principali (40,6% in prime time e 40,1% nelle 24 ore) contro un totale del competitor Rai pari a 38,5% in prima serata e 36,2% nelle 24 ore. In questa graduatoria, Canale 5 risulta la rete più vista sul target commerciale con il 20,2% di share in prime time e il 19,5% nelle 24 ore a fronte di un 15,4% e 15,2% di Rai 1. Risultato che si ripete anche nell’informazione con il Tg5 che supera il Tg1 nel target 15-64, 22,2% contro 19,9%.
Il gruppo di Cologno Monzese sottolinea inoltre il risultato ottenuto nel target più difficile da catturare, quello dei giovanissimi 15-34, pubblico ormai sempre meno assiduo davanti alla tv e più propenso al consumo delle nuove tecnologie e piattaforme. In questo target nelle 24 ore Canale 5 registra il 21% contro l’11,5% di Rai 1 e Italia 1 il 14,4% a fronte del 6,7% di Rai 2 con l’aggiunta di Studio Aperto che ottiene alle 12:30 il 25,9% e il Tg2 delle 13:00 il 12,7% di share sui giovanissimi.
Rilevante inoltre il 10,8% di share in prima serata sul target 65+ raggiunto da Retequattro con un 8,8% registrato sullo stesso target dal Tg4. Per quanto concerne le digitali free, La5 è prima rete sul pubblico femminile 15-44 anni con il 2,1%; Boing (ottava rete nazionale nelle 24 ore sugli individui) risulta leader nelle reti dedicate ai ragazzi con una share del 6,9% sui 4-14; Iris prevale sul target maschile adulto 55+ con l’1,1% e Mediaset Extra raggiunge lo 0,9% sui 15-54.
Infine, per quanto riguarda i canali tematici a pagamento, Mediaset sottolinea il risultato di Premium Calcio che in questa Primavera 2011 è stata la rete a pagamento più vista nelle 24 ore, satellite compreso raggiungendo lo 0,6% sul totale individui.
Numeri positivi per il Biscione dunque. Dall’altra parte la Rai canta vittoria per i risultati raggiunti in netta crescita sul totale individui che a quanto pare a Mediaset, in un mercato così frammentato, sembra non interessino più. Tutti contenti insomma. Il periodo di garanzia Primavera si è chiuso ieri ma Mediaset rispetto allo scorso anno non chiude totalmente per ferie sia in daytime (con Pomeriggio Cinque in diretta tutti i giorni) sia in prima serata con alcuni nuovi programmi sia su Italia1 che Canale 5. Appuntamento al periodo di garanzia autunnale che si prefigura molto combattuto tra intrattenimento e fiction del quale racconteremo meglio nelle prossime settimane.