Mediaset a gonfie vele, tira il digitale terrestre
Sorridono i conti 2007 di Mediaset: l’utile si mantiene stabile rispetto al 2006, intorno ai 506 mln di euro, e pur senza la crescita prevista permette ai vertici dell’azienda di dichiararsi soddisfatti. L’anno dell’acquisizione Endemol e di Medusa, un investimento che pesa sulla posizione finanziaria del gruppo, viene superato agilmente grazie ad un aumento della
Sorridono i conti 2007 di Mediaset: l’utile si mantiene stabile rispetto al 2006, intorno ai 506 mln di euro, e pur senza la crescita prevista permette ai vertici dell’azienda di dichiararsi soddisfatti. L’anno dell’acquisizione Endemol e di Medusa, un investimento che pesa sulla posizione finanziaria del gruppo, viene superato agilmente grazie ad un aumento della raccolta pubblicitaria (+1.1%) che non accenna a rallentare in questo inizio del 2008.
Fedele Confalonieri spiega questo dato, apparentemente in contrasto con le difficoltà economiche del nostro paese:
quando c’e’ un rallentamento del ciclo economico la pubblicita’ ha un andamento anticiclico perche’ chi ha difficolta’ a vendere punta su una maggiore presenza nella comunicazione.
Paradossalmente la crisi, evidenziata dalla crescita zero ormai imminente del PIL spinge le aziende ad investire di più in pubblicità, si traduce in un vantaggio per Mediaset che inizia da subito a raccogliere i frutti della grande spinta fornita nel settore del Digitale Terrestre. Nel 2007 gli italiani che effettuano ricariche o sottoscrivono le opzione di Mediaset Premium sono passati da 1,5 a 2 milioni e per quest’anno la crescita, spinta in alto dell’introduzione delle offerte Gallery, si profila ancor più prepotente (il totale è salito in questi primi 3 mesi a quota 2.4 mln).
Arrivano buone notizie anche dalla Spagna dove il gruppo Telecinco ha fatto registrare un utile pari 353,1 milioni (+38,8 rispetto al 2006), il che determina un ulteriore aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.
A margine della presentazione dei conti 2007 Piersilvio Berlusconi ha escluso la possibilità che anche quest’anno Mediaset proceda ad ulteriori acquisizione, con particolare riferimento al settore della telefonia nel quale il gruppo di Cologno Monzese è stato impegnato all’inizio di quest’anno con la partecipazione (senza successo) all’asta per l’assegnazione delle frequenze legate al Wi-Max.
Proprio Piersilvio indica come probabili nuove acquisizioni della controllata Endemol, attenta nel valure alcuni possibilità acquisti in Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nell’ultimo anno non siamo stati fermi, ci sono state grandi acquisizioni da parte di Mediaset con Endemol, Medusa e Tao Due. Stiamo partendo con una nuova attività di pay-tv che inizia ad essere importante. Acquisti in vista per Mediaset direi di no, ma per Endemol stiamo guardando a diverse società negli Usa e nel Regno Unito che potrebbero arricchire ancor più la forza della neoacquisita. Ci sono analisi approfondite in corso.