Maurizio Crozza a DiMartedì del 3 maggio 2016 (Video)
La copertina satirica della puntata del 3 maggio 2016
Maurizio Crozza ha aperto la puntata di stasera, martedì 3 maggio 2016, della seconda stagione di DiMartedì, live su Blogo, con la consueta copertina satirica.
Il comico ha salutato a suo modo Pierluigi Bersani, ospite in studio:
A quest’ora un Bersani mi fa meglio di cento tisane. Bersani mi rilassa, a differenza di Renzi che mi fa l’effetto delle fave di fuca.
Dopo un passaggio sulla busta arancione e sul possibile “reintegro” dell’ex segretario del Pd, ecco un parallelo televisivo-calcistico:
Bersani che in questo momento interviene sulla politica mi ricorda Trapattoni che commenta le dirette della Nazionale. Ce lo vedo che mentre guarda la politica dice ‘Porco boia, Renzi, passa la palla. No, non a Verdini’.
Quindi, a proposito di pallone, il riferimento al trionfo in Premier League del Leicester di Claudio Ranieri. Ossia la “storia di un romano che con pochi mezzi e una squadra mediocre batte tutti“. Insomma, un incoraggiamento niente male per Giachetti in vista delle comunali di Roma.
Crozza ha concesso una battuta sui congiuntivi di Di Battista e poi ha ironizzato sugli arrestati del Pd. Oggi il caso del sindaco di Lodi Uggetti, il quale “pare che truccasse gli appalti delle piscine” e per questo è stato arrestato in accappatoio e in Questura ci è arrivato con manette e braccioli.
Ma è tempo di pensare al referendum sulla riforma costituzionale che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione, e non a caso “ottobre è il mese giusto“. In questo senso la battuta su Renzi, Boschi, Verdini definiti come “lo zar, la zarina e lazzarone” sembra perfetta. Ed ancora:
Renzi vuole gli italiani nel futuro a testa alta. Con la m*rda fino al collo, non è che la puoi abbassare più di tanto.
Infine, la riflessione sulla poesia di Bersani che a proposito del referendum costituzionale ha parlato di “sì cosmico“:
Ma lei una cosa chiara non riesce a dirla mai? Provi a dire con me: ma perché quella volta non mi sono alleato con Grillo, porc0 boia!
In apertura di post il video integrale della copertina.