Maurizio Crozza a Ballarò del 10/01/2012 (Video)
Prima puntata di stagione per il talk show di Ballarò. Come di consueto, l’introduzione è affidata alla copertina satirica del comico genovese.
Ballarò: ritorna il talk show condotto da Giovanni Floris e ritorna anche la copertina satirica di Maurizio Crozza. Il comico genovese cambia look: maglioncino, occhiali e barba incolta. E’ il look Marchionne-Malinconico.
Ma non cambia stile e repertorio, e continua a rimanere una delle poche voci lucide di critica alla vita politica italiana.
D’altro canto, è la vita politica italiana stessa a regalargli spunti continui. C’è Marchionne, appunto (ormai un cavallo di battaglia di Crozza, come a Italialand); c’è il caso-Malinconico, che ha scoperto che «gli avevano pagato le vacanze a sua insaputa. Quindi è andato via senza pagare». Poi ci sono nuove case al Colosseo (come quella di Patroni Griffi), le dichiarazioni di Santanché, la Cricca che ritorna, il Parlamento e Cosentino. Insomma, stiamo rivivendo il 2011, dice Crozza: «Se Ahmaidinejad avesse una nipote sarebbe perfetto».
Poi gli investimenti della Lega in Tanzania («Almeno a differenza della Padania, la Tanzania esiste), e ancora la lotta all’evasione e il blitz a Cortina, con le dichiarazioni assurde del sindaco e della Santanché.
Insomma, a Crozza il materiale non manca e non mancherà mai.