Maurizio Crozza a Ballarò del 12 marzo 2013: “Uveite? Nemmeno Luciano Onder la conosceva” (Video)
La copertina satirica del comico genovese in apertura del talk condotto da Giovanni Floris.
Puntuale anche stasera la copertina satirica di Maurizio Crozza in apertura della 25esima puntata di Ballarò (seguita in diretta da PolisBlog), il talk show condotto da Giovanni Floris.
Il comico è partito dalla malattia di Silvio Berlusconi e in particolar modo sugli insegnamenti lessicali-semantici che l’avvocato Ghedini ci regala con frequenza, da utilizzatore finale a legittimo impedimento, passando per la locuzione ‘nipote di Mburak’. Fino a ‘uveite‘:
Uveite? Non la conosceva nemmeno Luciano Onder. ‘Cosa si può fare per l’uveite e soprattutto che cazzo è l’uveite?’
Crozza ha insistito sul comportamento del difensore del Cavaliere:
Non sa più cosa inventarsi… quando un avvocato arriva alla uveite, farebbe meglio a dire all’imputato ‘guarda, ti metto una lima dentro la torta’.
Il focus del pezzo satirico si è quindi spostato alla manifestazione di ieri messa in scena dai parlamentari del Pdl, che ha ricordato a Crozza “il pubblico di Forum“. Quindi sull’incontro odierno di Napolitano con alcuni esponenti del principale partito del centrodestra:
Quando Napolitano ha visto arrivare Alfano, Cicchito e Gasparri ha telefonato in India e ha preposto uno scambio con i due marò.
Crozza ha notato come quella di ieri assomigliasse tanto alla scena finale del Caimano ed a proposito del film di Nanni Moretti si è chiesto:
Moretti aveva previsto sia la fine del caimano sia l’addio del Papa. Ma è un regista o il polpo Paul?
Infine il tema caldissimo del conclave, che “sarà breve perché padre George giovedì ha squash”. A questo proposito Crozza si è lanciato in una spassosa imitazione di un possibile Papa brasiliano. Ed invece, sul candidato italiano al papato:
Scola ha già 50 voti: ha già presentato un programma di 8 punti. I principali sono: dimezzamento dei cardinali, abolizione delle diocesi, 1 milioni di chierichetti, restituzione della questua, abolizione dell’Imu.. ah, no quella è già abolita.