Maurizio Costanzo Talk – Ballando con Paolo Belli senza citare Sposini: è registrato
La Rai, quest’oggi, non è il massimo in quanto a tempismo. Su RaiDue va in onda Maurizio Costanzo Talk e da subito c’è qualcosa che non va. Il giornalista, infatti, apre la puntata con tono mesto, ma per ricordare un altro dramma che ha colpito in queste ore la Rai:“Mi dispiace cominciare con una notizia
La Rai, quest’oggi, non è il massimo in quanto a tempismo. Su RaiDue va in onda Maurizio Costanzo Talk e da subito c’è qualcosa che non va. Il giornalista, infatti, apre la puntata con tono mesto, ma per ricordare un altro dramma che ha colpito in queste ore la Rai:
“Mi dispiace cominciare con una notizia malinconica, ma io volevo mandare un saluto al direttore di raidue, la rete che ospita questo programma, perché in queste ore ha perso la moglie Lia, malata da molto tempo. So quello che può aver sofferto e sta soffrendo, volevo solo dirgli ‘noi vi siamo vicini'”.
Al di là dell’enorme dispiacere per il lutto del Direttore di RaiDue, tutto questo mette a tacere le malelingue sulla sua assenza dalla conferenza stampa dell’Isola, evidentemente più che giustificata e non dovuta a ostilità al format. Però, ripeto, è molto strano che non si faccia riferimento al dramma in corso di Lamberto Sposini.
Purtroppo, ironia della sorte ha voluto che il massimo dell’involontaria gaffe lo si raggiunga con un ospite speciale. E’ infatti presente in studio Paolo Belli, che annuncia con entusiasmo la finale di Ballando con le stelle di domani. Ricordiamo che del varietà del sabato sera Rai Sposini è giurato storico. Anche Belli, però, canta e balla come se nulla fosse, addirittura sulle note di “Faccio festa”.
Senza voler inscenare nessuna polemica, vogliamo invece avvertire gli spettatori-lettori, rimasti “sorpresi” come me alla visione del programma, di una cosa che abbiamo verificato: era registrato.
Non è ben chiaro se ciò è avvenuto solo per la puntata di oggi, per motivazioni logistiche di fine settimana o produzione, o se è abitudine ricorrente. Personalmente ero convinto che andasse in diretta, vista la sua vocazione interattiva, e mi ha turbato l’aspetto straniante di quanto accaduto.