Mattino Cinque riparte nel segno dell’arroganza e dei cloni. Panicucci e Novella da catalogo
Recensione e live della prima puntata della nuova edizione di Mattino Cinque
E’ un Mattino Cinque tronfio e sicuro di sé, quello ripartito questa mattina. Federica Panicucci ha fatto un’apertura da vera primadonna, con il bagno di pubblico (molto D’Urso Style) e la rivendicazione del suo primato di veterana, visto che per lei è il quinto anno di conduzione.
Poi è arrivato Federico Novella, il giovanotto di cera del mattino che sembra uscito dal museo di Madame Tussauds (un filo di fondotinta in meno no?). Il neo-conduttore è partito impacciato, al punto che Federica non vedeva l’ora di imboccarlo tutto il tempo da maestrina della situazione.
Poi, però, si è preso prepotentemente i suoi spazi, dimostrando cosa deve fare un giovane giornalista per affermarsi a Mediaset: incalzare il politico del Pd, assecondare gli applausi a comando alla Gelmini, arrivare alla pancia del popolo che non vuole pagare l’Imu, ergersi a difensore della patria.
Difensore civico, per la fattispecie, la nuova rubrica con cui Mattino Cinque gioca d’anticipo rispetto a Mi manda RaiTre quotidiano. Qui Novella ha cominciato ad atteggiarsi a giornalista scomodo, aizzando con sicumera un’inviata a fare irruzione nello studio di un notaio, muovendogli accusa senza contraddittorio e con una delicata vicenda in corso.
Anche le altre rubriche spacciate per novità hanno lasciato l’amaro in bocca, dal Botta e risposta dei due conduttori a un ospite – con le stesse domande fatte a Gianluigi Nuzzi da Vanity Fair e la D’Urso – a la Borsa delle donne. Quest’ultima, che ha visto Mara Maionchi raccontarsi tramite gli oggetti della sua borsa, è stata clonata da Cristina Parodi Live.
Anche l’arrivo dell’Edicola è un plagio in piena regola, visto che la chiacchierata della Panicucci con la sua amata Monica Mosca, Direttrice di Gente, era copiata sputata dall’Edicola dei Fatti vostri con Adriana Volpe.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole, se non che la Panicucci si diverte ad avere il polso della situazione. Novella, in fondo, è per lei quello che è stato Marco Liorni per Mara Venier. Ma la Panicucci non sarà mai Mara Venier.
Vi lascio con un divertente commento lasciato da un nostro lettore per commentare la nuova coppia alla co-conduzione: “Sembrano due manichini Rinascente scappati dal catalogo di Postalmarket”. Non avremmo saputo dirlo dirlo meglio. Ovviamente questi commenti sul social di Canale5 sarebbero censurati.
Il live della prima puntata di Mattino Cinque
10.58 Collegamento di rito con la Palombelli a Forum. Giornata di debutti, questa (Federica definisce quello di Novella stupendo), e Barbara si prende troppo tempo. La Panicucci le urla addosso: “Ci sfumanoooo”.
10.46 A Novella l’ingrato compito di affiancare Ada Alberti nell’Oroscopo.
10.39 Parte il talk bon ton in studio, con la fedelissima opinionista Emanuela Falcetti. In collegamento da Londra l’inviato Federico Gatti, che ha visto il film in anteprima.
10.36 Si passa a Lady Diana, con una clip sgranata del film in inglese e i sottotitoli in italiano. La sciura media sintonizzata su Canale5 capirà?
10.31 Arriva l’Edicola. Altra rubrica copiata, stavolta dai Fatti vostri. La Panicucci fa l’Adriana Volpe della situazione e apre con la Mosca, Direttrice di Gente, che mette sempre Federica in copertina.
10.27 Dopo il blocco pubblicitario si ritorna a parlare della borsa di Mara. Mi sembra troppo.
10.10 Inaugurata una nuova rubrica, La borsa delle donne. Perché una donna la si conosce anche da quello che ha dentro la borsa. Peccato che la stessa cosa la facesse Cristina Parodi live l’anno scorso, non si sono inventati neanche questo. Prima ospite la giudice di Io Canto, Mara Maionchi. Innanzitutto ha dei cd di artisti emergenti da ascoltare. E poi trucchi. Per il resto la solita intervista agiografica-celebrativa.
10.08 A prescindere dall’importanza di trattare temi simili e dalla responsabilità delle parti, fare irruzione nello studio di un notaio e incalzarlo senza contraddittorio mi sembra populista e giornalisticamente scorretto.
10.04 Novella incalza il notaio:
“Io credo nella buona fede nel notaio. Ma lei non se n’è davvero accorto che l’azienda costruttrice era in situazione disastrosa?”.
Il notaio dice di non essere stato tenuto a verificare e che al momento dell’atto l’immobile era libero da ipoteche. Novella fa appello alla sua responsabilità morale. L’inviata dice che l’atto, però, è stato registrato poco e lui aveva tempo e modo per controllare.
10.01 Il notaio lamenta una campagna diffamatoria nei suoi confronti:
“Abbiamo agito a norma di legge. L’assicurazione risponde”.
09.58 Intanto un’inviata di Mattino Cinque, Emanuela Carcano, si collega in diretta con lo studio del notaio, che è in riunione. Novella la invita a interrompere la riunione e ad entrare. E’ la nuova rubrica del Difensore Civico, per tener testa al nuovo Mi manda RaiTre quotidiano.
09.54 Dopo la breve edizione del Tg5 ritorna Novella in solitaria. Al centro l’acquisto di una casa rivelatosi abusivo. I proprietari, i signori Gatti, rischiano di finire in mezzo a una strada per un cavillo notarile. E hanno un figlio disabile.
09.45 I tre giornalisti preferiti di Nuzzi sono Enrico Mentana, Maurizio Bielpietro e Vittorio Feltri. Ottima risposta da neo-acquisto Mediaset.
09.40 Mitico Nuzzi:
“Sono un po’ cazzone ogni tanto. Si può dire?”.
09.37 Gianluigi Nuzzi nel Botta e risposta, nuova rubrica incalzante inaugurata oggi. Ci conferma che ha iniziato con Topolino. E viene riproposto il filmato di lui ospite da Enzo Biagi, sempre per arrivare dopo la D’Urso.
09.36 Ovviamente il social Mediaset filtra solo i complimenti.
09.29 Novella chiude il suo primo talk politico con chiarezza espositiva e sicumera. Dopo la pubblicità una sorpresa con Federica.
09.18 Novella arriva alla pancia:
“Se cade il governo si pagherà l’Imu di dicembre”.
Ecco come lavora un giovane a Mediaset.
09.11 La decadenza di Berlusconi è il primo argomento caldo di Novella. In studio Mariastella Gelmini del Pdl (che invoca un senso di responsabilità e riceve applausi a comando) e Alessia Mosca del Pd. In collegamento Giuseppe Graziani, il Presidente Cobas Imprese. Novella già si schiera incalzando l’esponente di sinistra, poi dichiara:
“Sono temi procedurali di difficile comprensione”.
09.00 Si presegue con la cronaca. Omicidio di Marilia, la moglie difende il marito. In studio dalla Panicucci viene intervistato il criminologo Massimo Picozzi.
08.57 Si apre con la liberazione di Domenico Quirico e una mini-intervista rilasciata al giornalista italiano ritornato dalla Siria.
08.55 A Mattino Cinque arriva in ritardo il social, a occuparsene Alice Pedrini.
08.53 Novella si arruffiana per l’ennesima volta la partner, con l’ennesimo mazzo di fiori stavolta in studio.
08.52 Federica Panicucci apre sola, tutta emozionata per il suo quinto anno di conduzione. Sembra la D’Urso, nell’andare incontro al pubblico.
08.43 La Telefonata di Belpietro viene inaugurata come ogni anno da Silvio Berlusconi (nel giorno del giudizio)? Così annunciava il Tg5. Invece al suo posto c’è l’eterno secondo, Angelino Alfano, secondo il quale non bisogna votare per la decadenza di Berlusconi in base agli schieramenti politici e alle amicizia o inimicizie pregresse con lui.
08.40 Mattino Cinque sta per cominciare.
Mattino Cinque, la prima puntata di Federico Novella e Federica Panicucci