Mattino Cinque – Federica Panicucci regina di cuori (alla corte di Gabriele Parpiglia)
Accadono dei momenti, in televisione, in cui le reazioni di taluni conduttori sanno di déjà vu. E’ successo stamane con Federica Panicucci, che il sottoscritto fatica ancora a vedere totalmente a proprio agio con le soft news e l’infotainment. In un angolo della puntata appena conclusa, invece, la bionda conduttrice era più esaltata del solito,
Accadono dei momenti, in televisione, in cui le reazioni di taluni conduttori sanno di déjà vu. E’ successo stamane con Federica Panicucci, che il sottoscritto fatica ancora a vedere totalmente a proprio agio con le soft news e l’infotainment. In un angolo della puntata appena conclusa, invece, la bionda conduttrice era più esaltata del solito, perché il tema le risultava piuttosto congeniale: gli amori di Super Mario Balotelli.
A irrompere in un contenitore mattutino, uno stuolo di presunte o pseudo-tali ex del discusso calciatore, disposte a ostentare la propria identità di ‘donne da una notte’ o ‘cornificate e famose’ pur di avere i riflettori puntati addosso. A sguazzare in questo putridume del gossip più tarocco, una Panicucci che ha rivestito i panni della regina di cuori, vero punto fermo della sua carriera televisiva.
Chi non è cresciuto a pane e Scherzi d’amore, o non ricorda sino a un anno fa le sue performance da Eva Kant, con tanto di tuta in lattice, a Cupido? Federica, in fondo, ha due anime: quella di padrona di casa perbene, più garbata e discreta di molte sue colleghe, e quella inciuciona dopo anni di “Batticuore” (ve lo ricordate, quel delizioso programma sugli incontri di chat?).
Mattino Cinque con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio
La Panicucci è anche quella che, ancor prima dell’esclusiva Sky, irrompeva negli spogliatoi in pieno post-partita per spiare i calciatori (e ai tempi di Quelli che il calcio si trattava di vere e proprie irruzioni in tempo reale). La Panicucci è anche quella che – ai tempi di Libero – regalava i migliori scherzi erotici, fingendosi sapientemente una ragazza da chat line. Non a caso, ha lasciato oggi in diretta un messaggio in segreteria a Balotelli – sperando in un suo pronto riscontro – con una grande ironia.
Insomma, la Panicucci negli “Affari di cuore” ci si trova proprio bene. Peccato che oggi qualcosa è cambiato. Un tempo, Federica è stata quasi la pioniera di un genere televisivo e le beghe sentimentali nei suoi programmi erano di un’ingenuità ante-reality.
Oggi il regista è Gabriele Parpiglia, factotum del gossip in Mondadori e ormai eminenza grigia di Videonews: intorno alla sua corte gravitano personaggi da pompare a tutti i costi, come Barbara Guerra (dalla Fattoria all’Europa League, tra uno scandalo e l’altro). Alla conduttrice non resta che prenderne atto, con un sorriso, nel ricordo dei bei vecchi tempi…