MattinoCinque – Meluzzi contro Sarah e Veronica: “Fanno lesbo-show per vecchi maiali”. Gay al Gf è sempre bello?
L’omosessualità in tv sta diventando una matassa difficile da sbrogliare, al punto da meritare un doveroso osservatorio privilegiato su Queerblog, che ha “la patente” per approfondire l’argomento. A TvBlog, finora, abbiamo evitato di fare il punto su un dato di fatto, ovvero che la decima edizione del Grande Fratello è la più gay-chic di tutte
L’omosessualità in tv sta diventando una matassa difficile da sbrogliare, al punto da meritare un doveroso osservatorio privilegiato su Queerblog, che ha “la patente” per approfondire l’argomento. A TvBlog, finora, abbiamo evitato di fare il punto su un dato di fatto, ovvero che la decima edizione del Grande Fratello è la più gay-chic di tutte (lo ha affermato anche Alessandro Cecchi Paone). Eppure, bisognerebbe fare un distinguo tra i molteplici aspetti con cui la materia viene affrontata. Di fronte a rapporti etero fugacemente consumati, e quasi sempre farlocchi, e a un amore da copertina come quello di George Leonard e Carmela Gualtieri, ci sono due storie che escono dal seminato e si caricano di significati “ambigui”.
Da una parte abbiamo Maicol Berti e Giorgio Ronchini, il cui legame – dalla moralità comune considerabile “anormale” – è apparentemente il più autentico di quelli nati nella Casa. Il primo è un gay dichiarato, spesso macchiettistico e stereotipato eppure in grado di conquistare il pubblico per una sua spontaneità di fondo. Il secondo è l’amico del cuore, colui che si professa etero e felicemente fidanzato ma non disdegna attenzioni, coccole e complicità maschile. Solo qualche giorno fa ha preso una posizione più netta, protestando per l’eccessiva possessività di Maicol: a Giorgio infatti, al di là della sensibilità mostrata agli occhi del pubblico italiano, non sarebbe “una buona pubblicità” un eventuale cambio di rotta in diretta tv. Seppur l’omosessualità al giorno d’oggi abbia un grande impatto mediatico, per un uomo è sempre complicato uscire allo scoperto.
Il rapporto tra Veronica Ciardi (gallery) e Sarah Nile (gallery), invece, al sottoscritto ha evocato subito sapore di marketing. Si sa quanto il lesbo-chic tiri e quali siano le prospettive di un rapporto saffico: calendari ammiccanti, telespettatori cavernicoli che si eccitano al solo pensiero e disprezzano i gay, ma amano vedere due belle donne avvinghiate, insomma l’unione che fa la forza. D’altronde, per la ragazza più chiacchierata della Casa, non lesbica dichiarata come Siria De Fazio ma al centro di svariati inciuci con uomini, e l’ex coniglietta di Playboy, giocare con i gusti sessuali è il modo più efficace per far parlare di sé (entrambe, infatti, alla resa dei conti immaginano il proprio futuro con un uomo e una famiglia).
Non è un caso che, nella puntata di stamane di Mattino Cinque, Alessandro Meluzzi sia insorto contro le due. Al di là del comprovato “bigottismo” dello psicoterapeuta, quest’oggi lo abbiamo visto difendere a spada tratta la vera omosessualità come sentimento, stigmatizzandone invece le sue manifestazioni più deteriori:
Veronica Ciardi e Sarah Nile lesbo?
“Rispettiamo l’arte amatoria, questo non c’entra con l’omosessualità. Non è un’esibizione di amore né di vero sesso. è un osceno lesbo show per vecchi porci. Non c’è niente che assomigli a un sentimento rispettabile, ma è solo un’esibizione da night. Un loro bacio è la forma più estrema di esibizionismo che dovrebbe offendere le vere lesbiche, che lo vivono a volte con difficoltà, conflittualità e un po’ di fatica. E’ una finta sessualità che serve solo a eccitare l’immaginario erotico di vecchi maiali. Ricordiamoci che le prostitute hanno rapporti sessuali, ma non baciano perché lo considerano un simbolo di forte intimità”.
Poi Meluzzi, ingiustamente redarguito da Federica Panicucci secondo quel costume per cui omosessuale in tv è sempre demagogicamente “bello”, ha rincarato la dose contro Veronica Ciardi, la vera protagonista di questo Grande Fratello 10:
“Premetto che sono un fan di Veronica, trovo che sia l’estremizzazione del peggio dell’isteria, della seduttività, dell’esibizione e del narcisismo connaturati nella femminilità. E’ un modello pedagogico negativo perfetto: incarna tutto quello che una ragazza non dovrebbe fare”.
A questo punto interviene a sproposito Jonathan Kashanian, con un’opinione della serie “da che pulpito”:
“E’ tutta colpa dell’omosessualità latente nella casa: non ci sono veri uomini, uno non fa sesso da quattro anni….”
E dalla sua Meluzzi difende Alberto Baiocco, facendo notare che è il ragazzo più dignitoso della Casa. Insomma, il gay dichiarato fa male, quello eventualmente represso peggio, quello che recita la parte per il successo manco a dirlo, il troglodita Massimo fa ribrezzo a Signorini… Dobbiamo arrivare alla conclusione che la normalità sia, tragicamente, quella di George Leonard? Lo scopriremo con il prossimo coming out… vero o tarocco.
Veronica Ciardi e Sarah Nile – Bacio lesbo al Grande Fratello 10
Veronica Ciardi – Grande Fratello 10
Sarah Nile