Mattino 5 s’ha da fare o no? Data papabile il 21 gennaio
E’ da mesi che si rincorrono i rumors su Mattino 5, il nuovo morning show di Canale 5 che darà filo da torcere a Unomattina. Un altro mistero aleggia sul sito di Dagospia, che aveva riportato qualche giorno fa un aggiornamento sul caso, a cura di Maurizio Caverzan per Il Giornale. Ebbene, di queste anticipazioni
E’ da mesi che si rincorrono i rumors su Mattino 5, il nuovo morning show di Canale 5 che darà filo da torcere a Unomattina. Un altro mistero aleggia sul sito di Dagospia, che aveva riportato qualche giorno fa un aggiornamento sul caso, a cura di Maurizio Caverzan per Il Giornale. Ebbene, di queste anticipazioni non c’è più traccia, ma il sottoscritto aveva prontamente salvato il testo fantasma:
Le rifiniture di Mattino 5, contratti compresi. Gli scenografi si ritroveranno a Cologno il 2 gennaio per disegnare il nuovo studio, mentre per i conduttori Claudio Brachino, direttore di Videonews, e Barbara D’Urso, l’appuntamento è dopo la Befana. “Mattino 5” andrà in onda da lunedì 21 alle 9.15 circa, dopo Panorama del giorno di Maurizio Belpietro, e conterrà la finestra del Grande Fratello, una nuova edizione del Tg5 e varie rubriche firmate da Claudio Martelli, Davide Mengacci e Barbara Palombelli, i cui contratti, però, devono ancora essere perfezionati.
Lo stesso direttore di rete, Massimo Donelli, aveva rilasciato una dichiarazione sul programma, al margine della conferenza stampa di Finalmente Natale:
“Mattino 5 è un progetto di lavoro che manderemo in onda solo quando saremo soddisfatti. Il programma si inserisce nel ridisegno del mattino di Canale 5 e potrebbe partire dal 2008. Rientra in quel progetto anche Forum che riparte il 7 gennaio, in onda tra le 11 e le 13”.
Il nuovo assetto del palinsesto mattutino della rete ammiraglia Mediaset era stato un punto centrale della protesta mossa dall”assemblea di redazione del Tg5, che aveva chiesto un incontro con la direzione “per tutelare gli spazi storicamente gestiti dal Tg5 e per valutare insieme le nuove opportunità che si aprono nel palinsesto di Canale 5 e le risorse necessarie a rilanciare la proposta informativa del Tg5, che secondo la redazione necessita di un rafforzamento qualitativo e quantitativo“. Le polemiche insorte tra i due contendenti si sarebbero risalte grazie al compromesso raggiunto con il Tg5, che potrà beneficiare di una nuova edizione “interna” al contenitore.
L’originario motivo del contendere, in piena crisi di ascolti del Tg5 anche a causa di pessimi traini, era stato il monopolio di Videonews su gran parte degli spazi di approfondimento Mediaset. Gli attriti tra le due testate erano cominciati dal cambio di gestione a Verissimo, che un tempo era curato dalla redazione del Tg5 e poi è passato a Videonews. Ora, l’avvio di Mattino 5 previsto per lunedì 7 gennaio, in concomitanza con il trasloco di Forum, è stato rinviato per divergenze aziendali. Riusciranno i nostri eroi a cominciare questa tormentata avventura, almeno dal 21 gennaio?