Home Notizie Matteo Renzi, il politico vincitore di quiz

Matteo Renzi, il politico vincitore di quiz

Non molti conoscono il passato televisivo di Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze, candidato alle primarie del PD per le prossime elezioni comunali. Renzi non è solo il presidente di provincia eletto più giovane d’Italia, nel 2004 aveva “solo” 29 anni, ma anche un ex vincitore di quiz. Nel 1994 vinse la bellezza, all’epoca,

13 Febbraio 2009 18:25


Non molti conoscono il passato televisivo di Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze, candidato alle primarie del PD per le prossime elezioni comunali. Renzi non è solo il presidente di provincia eletto più giovane d’Italia, nel 2004 aveva “solo” 29 anni, ma anche un ex vincitore di quiz. Nel 1994 vinse la bellezza, all’epoca, di 48 milioni di lire in gettoni d’oro nel popolare alla Ruota della Fortuna condotta da Mike Bongiorno.

Renzi, nel ’94 diciannovenne, era al primo anno d’università e come capita spesso in questi casi venne convinto dagli amici a partecipare al popolare quiz di Canale 5. Il futuro politico vi rimase per 5 puntate accumulando la piccola fortuna che lo rese famoso, uno dei pochi concorrente a sbancare La Ruota di Mike.

La curiosità è che gran parte di questi 48 milioni vennero investiti da Renzi nell’azienda del padre Tiziano, la Chil che in quel momento versava in condizioni di difficoltà. La decisione fu quella azzeccata visto che oggi l’impresa di famiglia fattura 3.5 mln di euro l’anno. Dopo il continua potrete trovare il video, tratto da YouTube, che racconta alcuni dei passaggi delle vittorie di Matteo Renzi alla Ruota della Fortuna.

Matteo Renzi alla Ruota della Fortuna