Matteo Renzi contro i talk show: “Finti scoop e balle spaziali. Dobbiamo cambiare”
“Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia”
Silvio Berlusconi telefonava in diretta per esprimere le sue perplessità, Matteo Renzi sceglie Twitter. Il Presidente del Consiglio, mentre Piazzapulita e Quinta Colonna andavano in onda rispettivamente su La7 e Rete4, ha twittato:
Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia.
Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 26 Gennaio 2015
Alla risposta ironica di Davide Ricca, membro della segreteria Regionale Pd Piemonte, Renzi ha replicato serioso:
È una cosa seria, Davide. Dobbiamo cambiare modo di raccontare l’Italia e la politica. Non siamo quella roba lì.
@matteorenzi che dici usciamo e ci si prende una birretta? Molto meglio
— davide ricca (@dadoricca) 26 Gennaio 2015
@dadoricca È una cosa seria, Davide. Dobbiamo cambiare modo di raccontare l'Italia e la politica. Non siamo quella roba lì
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 26 Gennaio 2015
I tweet sono stati mostrati e commentati in diretta da Piazzapulita. Formigli ha fatto notare che il Premier è un assiduo frequentatore dei tanto disprezzati talk show; poi però ha aggiunto, un po’ polemicamente, che da quando è approdato a Palazzo Chigi, nonostante gli inviti, non ha messo piede nello studio del talk show di La7 – anche se ha rilasciato un’intervista, che potete vedere in apertura di post (per la cronaca Sgarbi ha dato ragione all’ex sindaco di Firenze, mentre Oscar Giannino lo ha apertamente contestato):
Non continuiamo a fare il nostro mestiere, i nostri scenari, a raccontare tutto quello che ci sembra interessante. Quando vorrà venire a raccontarci la politica, se vuole, è il benvenuto.
Che i tweet di Renzi fossero riferiti proprio a Piazzapulita? La sensazione è che la risposta a tale domanda sia affermativa, considerato che il programma di Formigli nella prima parte di puntata si è occupato della corsa al Quirinale con parecchie allusioni sul Patto del Nazareno e sui presunti vantaggi dell’accordo con Renzi per Berlusconi.
La vera domanda, però, è un’altra: siam certi che i discutibili (e forse inopportuni) tweet di Renzi non siano semplicemente lo sfogo di un telespettatore deluso per la chiusura anticipata della prima puntata dell’Isola dei famosi?.