Home Notizie Matrix: 100 di queste puntate

Matrix: 100 di queste puntate

Ogg i Matrix taglia il prestigioso traguardo delle 100 puntate stagionali. Anche se TvBlog a suo tempo venne diffidato dal programma – unico a utilizzare questi metodi – dall’uso del logo (cosa che scaturì nel numero zero – e unico – de La notizia selvaggia), ci pare il caso di fare gli auguri alla creatura

pubblicato 28 Maggio 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 07:36

Ogg i Matrix taglia il prestigioso traguardo delle 100 puntate stagionali. Anche se TvBlog a suo tempo venne diffidato dal programma – unico a utilizzare questi metodi – dall’uso del logo (cosa che scaturì nel numero zero – e unico – de La notizia selvaggia), ci pare il caso di fare gli auguri alla creatura di Mentana. Il 18 maggio scorso, il Venerdì di Repubblica dedicava al conduttore e giornalista una breve intervista a cura di Emilio Marrese, nella quale non si risparmiano le frecciate al collega-rivale Vespa. Fra tutte, mi piace senalarvi questa:

Di Matrix non si potrà mai dire che è la terza Camera del Parlamento italiano
I politici vengono anche da lei.
Sì, ma solo quando hanno qualcosa da dire su questioni loro attinenti. Non a parlar d’altro. Sono lieto di non dover pagare quella tassa. Preferisco rilanciare l’inchiesta di Stella e Rizzo sugli sprechi della politica


Encomiabile, no, in un’epoca storica in cui, mai come prima, si grida alla separazione della politica dalla televisione. Una politica che non fa che far danni, tentacolare e che, se non altro, imbriglia il servizio pubblico in una situazione di ridicola empasse. Anche su questo argomento, Mentana esterna:

Da oltre dieci anni Rai e Mediaset sembrano due claudicanti che si reggono l’un l’altro. Centrosinistra e centrodestra le puntellano. Sarà sempre così finché non si vorrà separare la RAI dai partiti, ma pare un rapporto inestricabile.

Mentana sembra porsi da un punto di vista d’osservazione privilegiato. Del resto, lui non è certo un ragazzetto di primo pelo. E’ un uomo di televisione, su questo non ci piove. Un uomo di televisione che però si sente la schiena dritta.