Un intreccio ripetitivo e frammentato, da coito interrotto; una fabula telefonatissima e artificiosa; tre coppie che passano più tempo con genitori/suoceri che da soli; due donne che partono in quarta e poi dicono al compagno che stanno andando troppo veloci e una che non si trova a proprio agio a vivere con uno che non conosce; due uomini che ce la mettono tutta a far funzionare un programma e uno che cerca la donna con la gonna che debba saper fare la lavatrice… Ecco, questa l’estrema sintesi della doppia puntata di giovedì 19 aprile di Matrimonio a Prima Vista Italia 3.
Noiose.
Il difetto peggiore del programma è nella costruzione delle puntate. Si fatica a entrare davvero nella dinamica delle coppie che si avvitano su se stesse, che si interrompono a vicenda, che si ritrovano a fare tutte le stesse cose. Ma soprattutto la costruzione scimmiotta atti e cliffhanger da serie di bassa lega con scambi telefonati e risoluzioni immediate, senza un pathos che non può esserci visto che tutto è misurato al contagocce per avere certe azioni, certe reazioni, certe inutili situazioni.
Non c’è pathos, ma si rimedia un bel po’ di fastidio per la presunzione dei partecipanti, che hanno deciso di prendere parte a qualcosa che evidentemente non avevano capito cosa fosse, almeno stando a certe reazioni, a certe prese di posizione, a certi commenti e atteggiamenti che non trovano altra spiegazione se non nel fatto di aver partecipato al casting per un altro show. Un programma come questo dovrebbe essere il trionfo della goliardia e dell’ironia, della disponibilità e della condivisione da trincea e invece viene presentato come una guerra di posizione. La cosa peggiore è che questa guerra ‘sembra’ confezionata ad hoc: eh sì che il programma, già dalla scorsa edizione, ha perso il sapore di docu per votarsi a quello fictional, peraltro da telenovela anni ’80 più che soap 2K. Roba che una esterna di Uomini e Donne è più godibile.
Manca del tutto la spontaneità, la quotidianità, la scoperta, la dinamica, e questo – lo ribadiamo – già dallo scorso anno: tutta questa ipertrofia da incontri, da situazioni, da spiegoni ha come unica motivazione quella di smorzare gli elementi più sinceri di questo ‘esperimento’. Sa tutto di preconfezionato: ora c’è l’apertura, poi la marcia indietro, poi l’aiuto del mentore, poi la partenza verso la nuova sfida, poi l’intervento della strega cattiva, l’equivoco e la lite in corrispondenza del cliffhanger. Lite, poi, che si risolve in un nanosecondo, più velocemente e più banalmente di quei momenti ‘thriller’ dei programmi di real tv anni ’90.
Il risultato è LA NOIA. E anche una certa irritazione: la moglie che sta sulle sue perché il tipo non le sembra giovanile non è una sconfitta degli esperti nel match con il marito, ma del casting e dell’idea narrativa che avevano pensato per la coppia. Vuol dire non aver capito a cosa si sta giocando. O vuol dire che stanno usando malissimo lo spunto della mancata attrazione fisica e dell’importanza emotiva della prima impressione nel raccontare la complessità di un rapporto amoroso, consumato sì rapidamente, ma simulacro di tradizionali fidanzamenti/matrimoni della vita reale.
Alla fine, invece, tutto viene ridotto ai battibecchi tra una bambina viziata e di un ‘santo subito’, senza un vero perché. La sensazione è che ci sia un potenziale immenso buttato via per ‘normalizzare’ e non agitare i benpensanti. Almeno confido in questa ipotesi, piuttosto che cedere a cotanta tristezza narrativa. E facciamola finita rapidamente prima che si configuri un certo accanimento terapeutico: chiamate gli avvocati.
Matrimonio a prima vista 3 | Diretta seconda puntata | 19 aprile 2018
-
20.55
Pochi minuti prima della seconda serata a base di Matrimoni al buio.
-
21.23
Rossella e Andrea sembrano invece sulla giusta linea d’onda… Lui non vede l’ora “di metterla a terra e riempirla di domande…”. Uhm. Tanta energia positiva secondo Rossella. Devo dire che anche gli amici ci mettono il loro, con dei giochi che li aiutano a conoscersi.
-
21.30
Per Camilla la chimica con Andrea funziona. Lui continua a definirla ‘simpatica’. “Io ho troppe pretese, per questo non sono riuscito a trovare una donna… devo abbassare l’asticella”: ah però. Non si smussa tanto, come nota Camilla. E lui già inizia a dire che ognuno in casa ha i suoi ruoli, e quindi tocca a lei cucinare. Le liti sono dietro l’angolo. Sono due caratteri forti.
-
21.33
Il sesso è fondamentale sia per Mauro che per Camilla: lei già lo considera l’uomo della vita. Torta e fuochi d’artificio per la loro festa: la parte meglio è il matrimonio bello e fatto senza ansie, diciamocelo.
-
21.36
La disponibilità al cazzeggio degli ospiti è fondamentale in queste situazioni, oltre a quella degli ospiti.
-
21.52
Rossella e Andrea hanno dormito abbracciati, ma nulla più. E scoprono ora che andranno in luna di miele a Taormina. Certo che lui sperava in qualcosa di meglio, lei dice di essere contenta.
-
21-55
Camilla e Mauro si sono conosciuti, dice lei. Biblicamente, deduco io.
-
21.58
Suite Claudia Cardinale per Roberto e Daniela ad Hammamet. Sono soddisfatti dell’hotel, con tanto di piscina privata in terrazza.
-
22.04
Arrivano i complimenti di Mauro a Camilla: ha saputo metterlo a suo agio. Si stanno studiando e non sono semplici. Lei è davvero brillante, però. Bella.
-
22.06
Mamma questo montaggio frammentato e alternato che rompimento di balle! Un coito interrotto. Non si riesce a entrare nella dinamica di una coppia che si ripete lo schema identico con un’altra. Che palle.
-
22.07
Andrea salterebbe addosso a Rossella anche subito.
-
22-11
Daniela dice di non sentire chimica, Roberto cerca di farle capire che bisogna fare squadra per superare questa avventura.
-
22.11
E si ritorna a Santo Domingo per la cena romantica di Mauro e Camilla… e poi si va a Taormina…. e poi a Punta Cana…. e poi a Santo Domingo…
-
22.14
Attenzione, la lite! Mauro non vuole dormire in camera col cane. Lei lo invita a un compromesso (che poi sarebbe la sua posizione).
-
22.15
Attenzione! La lite 2! Lui pensa che le donne che hanno avuto più uomini passeggiano. Beh, il cliffhanger con la lite è proprio da Beautiful…
-
22.36
E’ il momento di capire dove andare a vivere. Finita la luna di miele si inizia a fare sul serio. E l’idillio tra Rossella e Andrea ha una botta d’arresto. Azz, lei ora dice che lui sta correndo troppo!
-
22.38
Lei non sente (più?) attrazione per Andrea. Povero… Manco il tempo di rodare… Ah no, era la fine del primo atto della puntata, quindi ora si tromberà, a occhio.
-
22.39
Dopo due giorni chiusi in camera senza acqua né energia, Mauro non ha paura della convivenza a Roma. Vabbè, basta che decidiate a casa di chi vivere…
-
22.41
Il commento degli esperti ve lo risparmio. E’ il sunto dopo un montaggio straniante, da mal di mare, inutile anche.
-
22.49
Vive ‘da solo’ ma non sa fare la lavatrice.
Tanto c’è mammà al piano di sopra.
Mauro, stai a scherza’, vero? -
23.03
Il pigiama anti-sesso di Daniela è proprio inguardabile.
-
23.06
Giro in città (Bergamo alta) per comprare tutte quelle cose che lui non aveva comprato per scelta. E anche per comprare un pigiama decente a una che non ha manco trent’anni.
-
23.09
Daniela, ma per piacere! Stai a guardare il tagliere, stai! Ma non capisci davvero nulla!
-
23.11
Arrivati alle 23.11, quindi a due ore dall’inizio, non c’è proprio più niente da dire.
-
23.12
Ah no, c’è il cliffhanger drammatico: l’incontro di Daniela e Roberto con la Sessuologa per fare il punto della situazione. Ma a sta gente la fate vivere un po’ da soli o no? Stanno sempre a fare qualcosa con qualcun altro!
(MA LA COLONNA SONORA DI IN TREATMENT SOTTO?) -
23.15
Ah, c’è il compitino a casa della sessuologa: serata di carezze bendati. Uhm.
-
23.19
Dai, il dramma del cliffhanger: l’essere mascolina di Camilla. Lei si sta allontanando da lui, lui ritiene di essere coccolone, lei piange ma c’ha grossi problemi. Su, fate pace la prossima settimana… Dai, dai, dai! (Cit.)
-
23.21
E infatti tocca ancora a Mauro e Camilla chiudere la puntata: la loro ennesima crisi a orologeria fa da cliffhanger (telefonatissimo) alla doppia puntata della prossima settimana. Santa pace, altre due settimane così… e che ci raccontiamo di diverso?
Matrimonio a prima vista 3, anticipazioni seconda puntata
Matrimonio a prima vista Italia 2018 entra nel vivo con la seconda doppia puntata, in onda su SkyUno questa sera, giovedì 19 aprile, alle 21.15, e che seguiremo live su TvBlog.
Dopo l’incontro all’altare, il sì al messo comunale e, in alcuni casi, il primo bacio in assoluto, non solo da marito e moglie, le tre coppie si avviano verso la loro vita coniugale.
Il primo passo è il viaggio di nozze: le tre coppie lasciano amici e parenti e si avviano verso una meta esotica per conoscersi meglio. Sarà il loro primo vero incontro e il primo momento in cui capiranno davvero chi hanno di fronte. Per rinfrescarci la memoria sulle tre coppie vale la pena ridare un’occhiata alla presentazione della scorsa settimana.
Matrimonio a prima vista 2 | Le coppie
Vediamo intanto come è andato il primo incontro, all’altare.
Roberto e Daniela
Roberto ha 38 anni, è di Seriate (BG) ed è direttore tecnico in una azienda logistica; Daniela ha 28 anni, è di Arcore, è una dietista, ama lo sport e le moto.
Nonostante lei abbia dichiarato di volere un uomo realizzato al suo fianco, la vista di Roberto non la convince. Lo vede troppo grande, troppo ‘vecchio’ per lei e la prende malissimo. Chiede anche l’aiuto della sessuologa. L’inizio non sembra essere dei migliori.
Mauro e Camilla
Mauro e Camilla sono entrambi di Roma e questo aiuta: lui ha 37 anni ed è un agente immobiliare dall’atteggiamento distaccato; lei ha 29 anni, insegna ginnastica ritmica e ha una storia di tradimenti alle spalle.
Per quanto lei abbia detto di non fidarsi molto degli altri dopo l’esperienza avuta, è subito apparsa coinvolta dalla situazione, molto più di quanto sembri il ‘marito’. Lei ha gli occhi a cuoricino, lui la osserva in stile ‘scanner’ con un fare affabile sì, ma molto sulle sue.
Andrea e Rossella
Andrea ha 32 anni e viene da Trento, ama stare da solo, ma è un uomo molto determinato; Rossella ha 29 anni, vive a Milano ma è della Basilicata, ed è focalizzata sulla propria carriera.
Sembrano quelli più omogenei, più sulla stessa lunghezza d’onda. Ma come ogni soap che si rispetti, l’andamento delle storylines sarà ondulatorio.
Matrimonio a prima vista Italia 2018 | Il format
Prodotta da Nonpanic per SkyUno, Matrimonio a prima vista Italia nasce dal format “Married at First Sight”: un team di esperti combina matrimoni tra tre coppie, scelte tra le centinaia di persone che hanno partecipato ai casting sulla base “di test caratteriali e analisi di stili di vita, gusti e preferenze dei due partner secondo rigorosi parametri scientifici”.
Non cambia il team di esperti, formato anche quest’anno da Mario Abis, sociologo e docente allo IULM di Milano, Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore clinico del “Centro TIB” (Terapie Innovative Brevi), e Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma.
Il capo progetto del programma è Francesco Foppoli, gli autori Francesca Todaro, Benedetto Calì, Carlo Crocchiolo, Nicola Vicinanza; la regia è di Alessandro Tresa.
La terza stagione si compone di 10 puntate da 50′: di queste, le prime 8 seguono, in parallelo, i matrimoni delle tre coppie, la nona raccoglie le scene inedite del programma, mentre la decima e ultima svela se le tre coppie resteranno insieme o divorzieranno.
Matrimonio a prima vista Italia 3 | Come seguirlo in tv e in live streaming
Ogni giovedì alle 21.15, in esclusiva su Sky Uno HD, vanno in onda due puntate, che si possono seguire anche in live streaming su SkyGo e NowTv. Inoltre sarà possibile rivederle su Sky On Demand.
Matrimonio a prima vista 2018 | Second Screen
Seguiamo la puntata in liveblogging, al via alle 21.15 su TvBlog. Il programma ha un proprio hashtag, #matrimonioaprimavista, ma per il resto ‘si appoggia’ ai social di SkyUno, dalla pagina Facebook ufficiale al profilo Twitter.